Rassegna Webinar “Conosciamoci”: Un caso clinico di Riccardo Marco Scognamiglio

Home/Conferenze, Eventi esterni/Rassegna Webinar “Conosciamoci”: Un caso clinico di Riccardo Marco Scognamiglio
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Come si vive dentro un corpo con una malattia degenerativa?

Cosa può fare lo psicologo di fronte a una malattia degenerativa?

La parola è sufficiente o necessario “passare” dal corpo?

 

All’interno della rassegna Webinar “Conosciamoci” promossa  dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia presso la Casa della Psicologia, il dott Riccardo Marco Scognamiglio discuterà il caso di un paziente affetto da sclerosi multipla, allo scopo di presentare come il modello di Psicologia psicosomatica intenda un processo di cura in condizioni in cui la “ferita” non è solo psichica.

Attraverso l’esposizione del caso, verrà analizzato come a partire da un lavoro sul corpo possa riemergere un discorso del soggetto, che non solo reinterroga la sua storia alla luce della malattia, ma soprattutto rimette in discussione la posizione nei confronti del male che lo abita.

Tramite il riferimento a materiale clinico, verranno ricostruiti gli “atti psicologici” e alcuni passaggi clinici che nella cura hanno prodotto effetti trasformativi sia psichici che somatici.

Competenze acquisite

  • Acquisire una visione del lavoro psicologico e psicosomatico con un paziente con malattia degenerativa
  • Comprendere la natura dell’atto psicologico

Informazioni

Sarà possibile partecipare sia sulla Piattaforma Webinar sia, previa prenotazione, dal vivo presso la Casa della Psicologia in piazza Castello 2, Milano.

L’evento è aperto unicamente a Psicologi iscritti all’Ordine

iscrizione corso

 

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@www.somatologia.it indicando un recapito telefonico, oppure  chiamare il +39 3347807325
NB: le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

Torna in cima