RELAZIONI DIGITALI alla velocità della luce

Home/Conferenze, Eventi esterni/RELAZIONI DIGITALI alla velocità della luce
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

RELAZIONI DIGITALI
alla velocità della luce

Nell’ipermodernità la comunicazione sembra aver eliminato il corpo per abbracciare l’etere Whatsapp è la principale rappresentazione di questa assenza: una piattaforma in cui le sfumature paraverbali sono delegate alla scelta delle emoticons, fomentando ambiguità dialettiche ed espressive. Discorsi che, nell’assenza dei corpi, manifestano la totalizzante presenza dei messaggi: ci si può contattare sempre, azzerare l’attesa tra il bisogno e l’azione di scrivere. La risposta rapida sostituisce la costruzione di un pensiero articolato, e di una rappresentazione solida dell’Altro dentroNegli scambi veloci manca una valutazione di “chi” sono gli interlocutori, del contesto e di cosa sta accadendo dentro di noi.

 

La comunicazione virtuale azzera le distanze, anche quando sarebbero auspicabili: si mantiene il cordone con il lavoro, con i compagni di scuola, con la famiglia e con i conflitti; presentificando tutto, attualizzando tutto, privandosi della possibilità di essere nell’hic et nunc dell’esperienza, costantemente interrotta dalle notifiche. L’onnipresenza dell’Altro si ribalta, così, nella mancata presenza a noi stessi. Nel labile contesto della comunicazione digitale il sistema mente-corpo è sottoposto a molteplici stress, anche nei momenti del riposo.

Cosa significa questo in termini psico-somatici? Come impatta sulla qualità della comunicazione? C’è un riverbero nella clinica attuale? 

Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo e psicoterapeuta, direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano e Andrea Zoccarato, psicologo e psicosomatologo, responsabile del polo varesino, affronteranno il tema della fluidità senza contenitori, declinata a partire dalle nuove forme di dialogo, per restituire una visione psico-somatica della complessità dell’oggi.

 

RELATORI

Riccardo Marco Scognamiglio

Psicoterapeuta, Psicoanalista e Psicosomatologo | Direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata

Andrea Zoccarato

Psicologo e Psicosomatologo | Responsabile della sede di Gallarate

 

LUOGO EVENTO

Molini Marzoli – Sala Tramogge
Busto Arsizio | Via Molino, 2

L’ingresso è gratuito ed è all’interno della rassegna FilosofArti 2019.

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@www.somatologia.it indicando un recapito telefonico, oppure  chiamare il +39 3347807325
NB: le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Collective yoga | 31 Ottobre |Corso online
    Sabato 31 Ottobre Alessia Baretta, fondatrice di Somatic Competence Yoga®, terrà una sessione di Collective Yoga. La proposta nasce dall’idea di vivere un momento di condivisione e ispirazione durante la pratica, senza seguire un copione di sequenze prestabilite. È un’occasione per porre domande e concedersi di assecondare le richieste del proprio corpo. La lezione prevede […]
  • Il motore della sofferenza
    “Non sono la più forte. Non sono la più veloce. Ma sono quella che sa soffrire meglio.” Amelia Boone, atleta
Torna in cima