fbpx
Caricamento Eventi

Conduce Valentina Chierici  –  Istruttrice della Federazione Italiana Sport Equestri ed esperta di tecniche di doma gentile)

Introduzione del Responsabile del Polo: Dott. Michele Fortis

 

Nell’ambito delle iniziative volte allo sviluppo dei canali sensoriali e del potenziamento delle capacità di gestione della relazione, Associazione Teseo e Polo bergamasco dell’IPSI, propongono una giornata esperienziale in cui verrà mostrata l’importanza e l’efficacia del linguaggio del corpo nella pratica della doma del cavallo.

Nel rapporto con l’animale è necessario adeguarsi ad un linguaggio specifico, pulito da messaggi inconsapevolmente contraddittori. Nell’ultimo ventennio si sono fatte valere tecniche di comunicazione col cavallo che si fondano sulla conoscenza di segni e segnali propri del loro specifico mondo. Il seminario ne mostra i rudimenti e propone l’esperienza diretta con l’animale nel “tondino”. Ci soffermeremo inoltre sulla possibilità di trasferire alcune di queste competenze nella relazione quotidiana con l’altro.

È un’occasione imperdibile per chi desideri testare la propria “fisicità” nella relazione (ed in particolare quella d’aiuto).

Share This Story, Choose Your Platform!

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

Feed RSS: Psicologia Psicosomatica – Rivista Online Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Tessiture di convivenza Bergamo
    Dal 21 al 26 settembre 2026 si terrà la prima edizione di “Tessiture di convivenza: narrazioni e pratiche per la pace“, una settimana di incontri, laboratori, mostre, dialoghi e attività per riunire la comunità a riflettere e “praticare” sul tema. Il programma completo della settimana è disponibile online; la partecipazione è gratuita, iscriviti qui. Tessiture […]
  • Sognare la vita
    “Il compito dell’analista è aiutare il paziente a sognare i sogni che non ha mai potuto sognare“. Thomas Ogden, Reclaiming Unlived Life: Experiences in Psychoanalysis (Routledge, 2009)
Torna in cima