Somatic Competence Yoga Summer Retreat 2020

Home/Formazione, Laboratori esperienziali/Somatic Competence Yoga Summer Retreat 2020
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

In una stupenda location immersa nel verde di una riserva naturale, vi proponiamo un ritiro residenziale nel pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie, in cui rilassarsi, condividere due giorni insieme e approfondire gli aspetti teorico-pratici dell’approccio Somatic Competence® Yoga.

Un programma con sessioni didattiche, pratica yoga e momenti di condivisione per promuovere l’auto-ascolto e la ri-connessione con se stessi, con la natura e con gli altri.

Il retreat è aperto a tutti e il programma didattico terrà conto delle caratteristiche e necessità dei singoli partecipanti.

 

PERCHÉ PARTECIPARE

  • Godere di due giorni immersi in una riserva naturale sulle rive del lago di Como

  • Integrare le neuroscienze alla pratica dello yoga per favorire processi terapeutici di regolazione emotiva

  • Acquisire strumenti di mappatura somato-emozionale

DOCENTI  

Alessia Baretta, Fondatrice di Somatic Competence® Yoga e Bioingegnere

Mark Morbe, Co-fondatore di Somatic Competence® Yoga, Psicologo e Psicosomatologo

COS’E’ SOMATIC COMPETENCE® YOGA?

Somatic Competence® Yoga nasce a partire dalla lettura della pratica millenaria dello yoga secondo il modello clinico di Somatic Competence® sviluppato all’interno dell’esperienza ventennale dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.
Il nostro corpo, continuamente attivo, registra come una spugna ciò che ci accade e lo memorizza sotto forma di schemi motori, tensioni muscolari, viscerali e segnali biochimici nel continuo e meraviglioso sforzo di mantenere un equilibrio.
A volte un carico troppo elevato di stress può incrinare la capacità di farvi fronte.
Somatic Competence è la capacità di accogliere i segnali impliciti registrati nel corpo per tradurli in consapevolezza e azioni che sostengano il ripristino naturale dell’equilibrio.
Grazie ad una lunga sperimentazione, studio approfondito e condivisione abbiamo tradotto la pratica yoga in cui si esercita questa competenza in Somatic Competence® Yoga.

 

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@www.somatologia.it indicando un recapito telefonico, oppure  chiamare il +39 3347807325
NB: le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Collective yoga | 31 Ottobre |Corso online
    Sabato 31 Ottobre Alessia Baretta, fondatrice di Somatic Competence Yoga®, terrà una sessione di Collective Yoga. La proposta nasce dall’idea di vivere un momento di condivisione e ispirazione durante la pratica, senza seguire un copione di sequenze prestabilite. È un’occasione per porre domande e concedersi di assecondare le richieste del proprio corpo. La lezione prevede […]
  • Il motore della sofferenza
    “Non sono la più forte. Non sono la più veloce. Ma sono quella che sa soffrire meglio.” Amelia Boone, atleta
Torna in cima