fbpx

Somatic Competence Yoga Summer Retreat 2020

Home/Formazione, Laboratori esperienziali/Somatic Competence Yoga Summer Retreat 2020
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

In una stupenda location immersa nel verde di una riserva naturale, vi proponiamo un ritiro residenziale nel pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie, in cui rilassarsi, condividere due giorni insieme e approfondire gli aspetti teorico-pratici dell’approccio Somatic Competence® Yoga.

Un programma con sessioni didattiche, pratica yoga e momenti di condivisione per promuovere l’auto-ascolto e la ri-connessione con se stessi, con la natura e con gli altri.

Il retreat è aperto a tutti e il programma didattico terrà conto delle caratteristiche e necessità dei singoli partecipanti.

 

PERCHÉ PARTECIPARE

  • Godere di due giorni immersi in una riserva naturale sulle rive del lago di Como

  • Integrare le neuroscienze alla pratica dello yoga per favorire processi terapeutici di regolazione emotiva

  • Acquisire strumenti di mappatura somato-emozionale

DOCENTI  

Alessia Baretta, Fondatrice di Somatic Competence® Yoga e Bioingegnere

Mark Morbe, Co-fondatore di Somatic Competence® Yoga, Psicologo e Psicosomatologo

COS’E’ SOMATIC COMPETENCE® YOGA?

Somatic Competence® Yoga nasce a partire dalla lettura della pratica millenaria dello yoga secondo il modello clinico di Somatic Competence® sviluppato all’interno dell’esperienza ventennale dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.
Il nostro corpo, continuamente attivo, registra come una spugna ciò che ci accade e lo memorizza sotto forma di schemi motori, tensioni muscolari, viscerali e segnali biochimici nel continuo e meraviglioso sforzo di mantenere un equilibrio.
A volte un carico troppo elevato di stress può incrinare la capacità di farvi fronte.
Somatic Competence è la capacità di accogliere i segnali impliciti registrati nel corpo per tradurli in consapevolezza e azioni che sostengano il ripristino naturale dell’equilibrio.
Grazie ad una lunga sperimentazione, studio approfondito e condivisione abbiamo tradotto la pratica yoga in cui si esercita questa competenza in Somatic Competence® Yoga.

 

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Carla van de Puttelaar – NORTHERN LIGHTS
    Mostra fotografica | 30 marzo 2022 – 28 maggio 2022 “Se un fiore fiorisce una sola notte, non per ciò la sua fioritura ci appare meno splendida”.(Sigmund Freud, 1915) Come pensatori interessati al senso prospettico della vita, può accadere di sentire l’urgenza di comprendere come porci davanti alle grandi sfide dell’esistenza – tra cui la traumatica impermanenza […]
  • PARENTAL CONTROL | Corso di formazione online | 14 maggio
    In questa realtà iperconnessa, fugace e incredibilmente dinamica, si ha l’illusione di muoversi nell’etere disperdendo agevolmente le tracce del proprio passaggio, come impronte sulla sabbia. Ma sappiamo che anche il mare in realtà trattiene e trasforma ciò che, in superficie, può venir cancellato. Questo discorso interessa ogni forma di contatto con il mondo – sia […]
Torna in cima