Sterilità e infertilità

Home/Pubblicazioni/Somatopedia/Sterilità e infertilità

Cos’è la STERILITÀ? Cos’è l’ INFERTILITÀ?

infertilitàSterilità e infertilità indicano condizioni differenti, anche se spesso i termini vengono usati come sinonimi in conseguenza della traduzione del termine anglosassone “infertility” utilizzato per indicare la sterilità.

La sterilità è una condizione in cui il concepimento non avviene nonostante una normale attività sessuale della coppia: la definizione maggiormente accettata è “nessun concepimento dopo 24 oppure 12 mesi di tentativi se la donna ha superato i 35 anni”.

L’infertilità, invece, è l’incapacità di portare a termine una gravidanza o di concepire bambini vivi o che riescono a sopravvivere.

La sterilità è un tema assai delicato, con implicazioni che superano la semplice connotazione organica e che possono influire pesantemente sulla psiche delle persone, sulla vita sessuale e su quella di relazione. In molti casi il problema si trasforma in un dramma personale e di coppia, in un dispiacere che affligge circa il 12-20% delle coppie italiane.

Quali sono le cause di STERILITÀ e INFERTILITÀ?

La diminuzione della fertilità può essere multicausale: secondo molti studi, la fertilità maschile sta diminuendo; tuttavia, l’innalzamento dell’età media in cui donne e uomini cercano il primo figlio  concorre in modo importante a determinare il fenomeno dell’infertilità; inoltre, giocano un ruolo importante condizioni ambientali difficili, stili di vita stressogeni, alimentazione sbagliata e inquinamento atmosferico.

La condizione di sterilità può essere dovuta o a cause organiche oggettive e patologie o a conflitti psico-emotivi, nella donna, nell’uomo o nella coppia, in assenza di qualsiasi alterazione organica dell’apparato riproduttivo di entrambi i partner. Gli stati d’animo influiscono fisicamente sui neurotrasmettitori, quindi anche sugli ormoni, per cui non è rara la situazione in cui una coppia che non riesce a concepire un figlio, subito dopo avere adottato un bambino, ne aspetti uno proprio, come se qualcosa si fosse “sbloccato” una volta esaurita l’urgenza della genitorialità. Inoltre, è stato accertato che il cortisolo, ormone dello stress, costituisce una fonte di abortività.

sterilità

Cosa fare per la STERILITÀ e l’INFERTILITÀ?

Sterilità e infertilità possono essere trattate in diversi modi, ma un trattamento specifico è possibile solo contestualizzando il problema per capire quale può esserne la causa.

Secondo il Modello dell’Istituto di Psicosomatica Integrata è importante analizzarne le cause sia a livello psico-emotivo che somatico. Il mancato concepimento potrebbe, infatti, nascondere un disagio  più ampio rintracciabile nelle sfere emotivo-relazionali e nei vissuti individuali o altresì avere cause prettamente somatiche dovute, ad esempio, al malfunzionamento del sistema riproduttivo, talvolta conseguente ad altre disfunzioni strutturali od organiche. L’ausilio di modelli interpretativi come la Kinesiologia o la Medicina Tradizionale Cinese (vedi articolo) serviranno ad indagare e trattare gli aspetti contestuali, relazionali e soggettivi. Infine, per ridurre gli effetti negativi dello stress, sia fisico che psichico, potrebbero essere impiegate tecniche di Manipolazione Cranio-Sacrale che stimolano i fisiologici meccanismi di autoguarigione del corpo.

________________________________________________________________________________________

La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni 

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142
Monza: +39 039 9000724

Email

segreteria@somatologia.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • ADOLESCENTI DIVERSI
    “Addiction è un termine che non riguarda più solo il consumo di droga o gli attacchi bulimici. Lo ritroviamo, per esempio, anche in ragazzi e ragazze (…) che trascorre ore nelle chat a scrivere parole e frasi che faticano ad avviare un dialogo, inteso come scambio personale e non solo un rassicurante “stare in contatto”. […]
  • ADM PRESSO BOOKCITY | TEATRO FRANCO PARENTI MILANO | 16 NOVEMBRE 2018
    La pubblicazione “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati” (Mimesis, 2018), di Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, sarà presentata dagli autori stessi, insieme a Giuseppe Lavenia, psicologo psicoterapeuta specializzato in dipendenze tecnologiche, attraverso le domande di Gianluca Ales, giornalista di Sky TG 24, presso la manifestazione Bookcity di Milano. L’evento si terrà il 16 novembre alle 20.00, presso il Teatro […]