Riabilitazione

Home/Riabilitazione

Secondo il modello Psicosomatico Integrato, la riabilitazione è concepita in modo da collocare la funzione – o le funzioni – compromesse all’interno del quadro complessivo della vita della persona.

Vengono presi  in considerazione gli aspetti ecologici, relazionali, corporei e psicologici indipendentemente dal fatto che la compromissione riguardi una funzione psichica o somatica. L’approccio riabilitativo dello psicosomatologo si contraddistingue per l’ascolto e l’interazione con la persona su più livelli, instaurando una relazione dialogica profonda, in grado di attivare di volta in volta le competenze specifiche più adatte.

Metodologie

Le abilità cognitive (memoria, linguaggio, attenzione, ecc.) necessitano, per funzionare, di essere allenate. Sviluppiamo training cognitivi per recuperare o amplificare la performance, declinati sulle vostre specifiche esigenze. 

Scopri di più

Le problematiche di apprendimento e le patologie degenerative soffrono spesso di blocchi a livello sensomotorio. Individuiamo gli aspetti peculiari su cui lavorare attraverso esercizi corporei mirati. 

Scopri di più

Il terapeuta diviene un punto di riferimento per la persona, affiancando l’intervento individuale all’inserimento in una rete istituzionale, che comprende la consulenza medica. 

Scopri di più

Diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuro-muscolo-scheletrico e viscerale. 

Scopri di più

I nostri percorsi di approccio al cavallo prestano attenzione, fin dal primo incontro, alle specifiche dinamiche interattive fra persona e animale, in un ambiente favorevole e protetto. 

Scopri di più

Utilizziamo particolari metodiche per aiutare l’anziano a recuperare l’integrazione delle funzioni sensoriali, motorie e propriocettive, agendo altresì sugli aspetti cognitivi. 

Scopri di più

Perchè sceglierci

  • Tutti i nostri terapeuti e consulenti sono formati al Modello Psicosomatico Integrato, acquisendo in tal modo un linguaggio comune trasversale alle diverse discipline apprese, che favorisce la comunicazione di équipe.

  • Ci prendiamo cura della persona compiendo insieme dei passi condivisi: la scelta del percorso è altamente personalizzata e si basa in primo luogo sulla costruzione di una fiducia reciproca.

  • Qualsiasi metodica utilizzata mantiene le proprie caratteristiche specifiche, ma attiva nella mente dello psico-somatologo una rete complessa di relazioni e significati, permettendogli di avere un quadro complessivo che lo guida nei passaggi da compiere di volta in volta.

Dicono di noi

Molto professionali e non hanno lucrato sui tempi. Qui ho trovato finalmente delle risposte ad un problema complesso. Consigliato.

Alberto

Mi sono trovata molto bene.

Maria

Molto interessante l’approccio e lo spirito di ricerca. Finalmente chi ascolta i problemi psichici e del corpo come parte di uno stesso “tutto”.

S.

Sono stati ottenuti degli obiettivi importanti: sono riusciti a farmi uscire, a superare il panico e a investire in un progetto personale. Anzitutto di non perdere un anno di scuola, imparando nel frattempo una lingua. Abbiamo infine chiarito quali potessero essere i rischi e le delusioni possibili che avrei potuto incontrare alla fine di questa esperienza… devo ringraziare educatori e psicoterapeuta!

C., Your Content Goes Here

Mi hanno aiutato a gestire il mio problema d’ansia e a superare esami che ritenevo irraggiungibili.

Alberto

Informazioni e prenotazioni 

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142

Email

segreteria@somatologia.it
Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • I TEMPI DELLA MENTE TRA LOGICA INCONSCIO E SPIRITUALITÀ | BERGAMO | 20 APRILE 2018
    Cos’è il tempo per la mente? E per l’inconscio? Ci sono analogie nella fruizione della temporalità tra culture? Venerdì 20 aprile 2018 alle 20.45 Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicosomatologo e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, terrà una conferenza sul mistero della mente che si interfaccia con il tempo. Il tema verrà esplorato nella sua complessità presso il […]
  • PRESENTAZIONE LIBRO ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI | NICHELINO (TO) | 6 APRILE 2018
    Come impattano i cambiamenti sociali, culturali e soprattutto tecnologici sulla mente dei giovani? Come ripristinare un contatto tra genitori e giovani, ormai anche figli dell’ipermodernità e del web? Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, psicoterapeuti e psicosomatologi, risponderanno a queste e altre domande, approfondendo i contenuti del loro libro “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati”, […]