In osteopatia l’organismo è visto nella sua globalità come un sistema composto da strutture interdipendenti tra loro. Di fronte a un dolore, ad esempio una cervicalgia, l’osteopata va a ricercare le alterazioni funzionali del corpo, cioè le modalità con cui la persona si adatta al suo ambiente familiare, lavorativo, sociale, per comprendere i motivi per cui il sintomo si è sviluppato.
Nel nostro modello clinico viene posta una grande attenzione, oltre che agli aspetti
disfunzionali/traumatici/disadattivi, al vissuto soggettivo dell’individuo, che rappresenta il contesto di riferimento del disagio manifestato. Questo permette al terapeuta di selezionare il trattamento osteopatico più idoneo, eventualmente integrandolo di volta in volta con altri tipi di approccio, coerentemente con il progetto terapeutico stabilito.
L’osteopatia con una competenza in Psicosomatica Integrata prende infatti in considerazione l’aspetto dell’inquadramento bio-psico-sociale dell’individuo, come ad esempio gli aspetti nutrizionali, emotivi, energetici, ergonomici che possono contribuire a mantenere o peggiorare il quadro disfunzionale. La sua alimentazione è funzionale al suo benessere fisico e psichico? Quali sono gli elementi di maggiore stress ai quali la persona deve far fronte?
Relazione tra struttura e funzione
Il corretto funzionamento è legato all’integrità delle strutture portanti che compongono l’organismo. In caso di alterazione di questo equilibrio si viene a determinare una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è andata persa la corretta mobilità. In genere, la risposta fisiologica dell’organismo ricrea uno stato di equilibrio spesso precario creando delle zone di compenso e di adattamenti corporei a spese del benessere generale.
Autoguarigione
Dal punto di vista osteopatico il ruolo fondamentale del professionista è quello di eliminare eventuali blocchi funzionali al fine di permettere all’organismo di riattivare la propria capacità di autoregolazione.
Informazioni e prenotazioni
Telefono
Milano: +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate: +39 0331 026255