Il 27 e il 28 giugno l’Ordine degli Psicologi della Lombardia mette in contatto online la Scuole di Psicoterapia con i futuri studenti, affinché si orientino al meglio.

All’interno di questa importante manifestazione, il 28 alle 11:00 avverrà la presentazione della Scuola di Psicoterapia analitica di gruppo “Nuova clinica Nuovi setting”, attraverso le parole di Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, rispettivamente Direttore e membro del corpo Docenti della stessa. È una scuola che presenta specificità proprie, come l’integrazione tra Foulkes e Freud e i più recenti autori delle neuroscienze affettive e della psicosomatica come Pat Ogden, Stephen Porges, Van der Kolk, Scognamiglio e altri, in modo tale da maturare conoscenze e competenze cliniche a 360°. Ma non solo: è un sistema formativo innovativo che permette anche l’integrazione tra teoria e pratica e tra attenzione alla peculiarità del paziente di oggi e a quelle del terapeuta di oggi, che per crescere nella professione deve maturare ampissime competenze relazionali, di marketing, di teamwork e di gestione imprenditoriale.

L’obiettivo dei quattro anni è preparare adeguatamente al mondo di oggi, fornendo tutti gli strumenti per comprendere la complessità di una professione unica e della soggettività unica che ogni paziente incarna, ascoltando di ogni soggetto / famiglia / gruppo corpo (e corpus), mente, ambiente, gruppi sociali e gruppi internalizzati.

SCOPRI DI PIÙ

I relatori:

Riccardo Marco Scognamiglio: Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, componente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Fondatore del modello clinico Somatic Competence®. Tra le sue pubblicazioni: Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

Simone Matteo Russo: Referente per l’area “apprendimento e adolescenza”dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, docente presso la Scuola di Psicoterapia Analitica di gruppo “Nuova clinica Nuovi setting”, Responsabile della sede lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Tra le sue pubblicazioni: Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).