fbpx

apprendimento

Home/Tag: apprendimento

Scuole

Interventi professionali nelle scuole rivolti a studenti, insegnanti e genitori. Come sanno bene gli insegnanti d’oggi, le nuove generazioni sono sempre meno in grado di sopportare attesa e frustrazione. Ciò coinvolge massicciamente la realtà scolastica su tutti i versanti: non solo stare in classe è sempre più difficile per professori e alunni, ma è in [...]

LE GENERAZIONI DELL’OBLIO

Alcune riflessioni a partire dall’Osservatorio sul Disagio Adolescenziale Psicologia Psicosomatica – 19 – Pubblicato il 30 Settembre 2012  (ARTICOLO IN PDF) di Mark Morbe Il mondo della scuola ha subito importanti cambiamenti nell’ultimo decennio; nessun fattore ha contribuito, tuttavia, in modo così considerevole a tale cambiamento quanto gli studenti stessi. A partire dall’esperienza dell’Osservatorio [...]

Cross Crawl: un movimento verso l’integrazione.

di Matteo Fumagalli Psicologia Psicosomatica – 02 – Pubblicato 08 Gennaio 2012. Con il termine cross crawl o cross-pattern viene indicato qualsiasi movimento che riproduca uno schema incrociato, ovvero un movimento ottenuto dallo spostamento simultaneo e alternato di un arto della metà superiore del corpo con l’arto opposto della metà inferiore (es. braccio destro-gamba [...]

Sviluppo Infantile, Corpo e Apprendimento

Un percorso formativo di 4 giornate articolato in due moduli. Momenti cruciali dello sviluppo infantile. Pamela Pace condurrà il corso con due scansioni. La prima intende presentare una disamina dei principali orientamenti epistemologici della clinica infantile. Verranno presi in esame i contributi di alcuni autorevoli psicoanalisti nell’ambito della lettura dello sviluppo del bambino. La seconda [...]

Percorsi per le scuole

Interventi professionali nelle scuole rivolti a studenti, insegnanti e genitori. Come sanno bene gli insegnanti d’oggi, le nuove generazioni sono sempre meno in grado di sopportare attesa e frustrazione. Ciò coinvolge massicciamente la realtà scolastica su tutti i versanti: non solo stare in classe è sempre più difficile per professori e alunni, ma è in [...]

Scuole Secondarie

Per le scuole secondarie, la nostra proposta formativa si articola su tre livelli d’intervento: Studenti   Le attività in classe non possiedono unicamente un carattere informativo, ma si sviluppano a partire dal punto di vista dei ragazzi in modo da favorire il coinvolgimento, il confronto e il rispecchiamento empatico sulle esperienze pratiche quotidiane, condizione-base nel [...]

Scuole Primarie

Scuole primarie I nostri interventi rivolti ai bambini promuovono il potenziamento e l’ottimizzazione delle abilità di lettura, scrittura, calcolo e di coordinazione motoria. I percorsi riservati ad insegnanti e genitori riguardano la formazione e la consulenza sulle problematiche relazionali, d’apprendimento e d’insegnamento, che si incontrano quotidianamente nel rapportarsi con i bambini. Studenti Come si costruisce [...]

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • SIMULARE UNA VITA AI TEMPI DEL COVID| Pro e contro del costruirsi una vita online
    Una lettura psicosomatica dei “life simulator games”: negli ultimi mesi si è riscontrato un incremento di utilizzo dei cosiddetti "Simulatori di vita", una tipologia di videogame che fornisce la possibilità di vivere in un "vero" e proprio mondo virtuale, restando tra le mura di casa propria. Quali possono essere i rischi da un punto di […]
  • Webinar per genitori di oggi | Capire e incontrare i figli dell’era digitale | 10 aprile
    Lo “status quo” della salute psicofisica attuale degli adolescenti è molto complesso, anche a causa delle difficoltà globali che si riversano su ogni persona e su ogni famiglia. Secondo quanto presentato dalla Fondazione Mondino IRCCS di Pavia, infatti, in un solo anno sono aumentate di oltre il 50% le richieste di ricovero di giovani presso […]
Torna in cima