Il digitale allena, inconsciamente, a risposte adattive subtalamiche di azione-reazione che cortocircuitano i sistemi di regolazione top-down e bottom-up. (…) Se, per il principio di neuroplasticità, il cervello si modifica in maniera permanente attraverso l’uso, allora dobbiamo considerare che il tempo trascorso con i media digitali ha effetti sui processi mentali.” Riccardo Marco Scognamiglio, 2021

Che ricadute hanno, questi effetti del digitale, sugli adolescenti? Spesso conducono alla messa in atto di comportamenti, modalità di relazione e sintomi di malessere molto diversi rispetto a quelli propri delle generazione passate, con una complessità peculiare. Si tratta di dinamiche spesso “aliene” per i genitori che, nonostante i tentativi, non sempre riescono a intercettare le sofferenze non – dette, mimetizzate e potenzialmente ingravescenti dei giovani di casa. Cosa fare? Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, psicoterapeuti e psicosomatologi esperti in materia di dipendenze tecnologiche e autori del testo “Adolescenti Digitalmente Modificati” (Mimesis, 2018) hanno creato un corso per i genitori che desiderano ampliare i propri strumenti di comprensione e di dialogo verso i propri ragazzi, soprattutto laddove possano manifestare vissuti critici o difficoltà. Il 10 aprile alle 15:00 guideranno i presenti, promuovendo una formula interattiva, nella costruzione di occasioni di un incontro possibile tra generazioni, grazie alla loro pluriennale esperienza di clinici e di genitori.

Scopri di più


I relatori:

Riccardo Marco Scognamiglio: Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting, Direttore della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAPe Cyberbullismo. Specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute, Psicologia del Benessere e Psicologia Psicosomatica. Fondatore del modello Somatic Competence®️. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Il Male in Corpo (Franco Angeli, 2008), Psicologia Psicosomatica (Franco Angeli, 2016), Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM, Mimesis, 2018).

Simone Matteo Russo: membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata all’interno del quale presta la sua attività privata ed è Referente per l’area “apprendimento e adolescenza”; docente presso la Scuola di Psicoterapia Analitica di gruppo “Nuova clinica Nuovi setting”; Responsabile della sede lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche e componente del comitato scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Ha recentemente pubblicato  Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM).