fbpx

Ansia e Panico

Home/Conferenze, News/Ansia e Panico
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Ansia e Panico
Come muoversi nell’era digitale

Venerdì 7 Giugno, ore 21.00
Villa Sioli, Senago | Via San Bernardo n. 7

Ansia e panico sono problematiche oggi sempre più frequenti, soprattutto tra gli adolescenti e i giovani adulti: un rapporto Istat del 2017 indica come in Italia, oltre a 2.5 milioni di persone soffrono di disturbi d’ansia. Da una ricerca condotta dall’Associazione “Liberi dal Panico e dall’Ansia” è emerso inoltre che circa 10 milioni di italiani hanno sperimentato un attacco di panico nella loro vita.

L’ansia, di per sé, è un sistema adattivo che permette di valutare e affrontare gli stimoli del mondo esterno. Se tuttavia si manifesta anche in assenza di uno stimolo pericoloso o risulta eccessiva, può risultare problematica e dare luogo ad una serie di sintomi.
I quadri ansiosi vedono una forte implicazione della mente, così come del corpo: difficoltà di concentrazione, preoccupazione e apprensione eccessive, irrequietezza e paura si accompagnano ad una serie di sintomi fisici (tensione, tremori, aumento della frequenza cardiaca, vertigini, nausea e sudorazione).
L’aumento di queste manifestazioni che indicano la presenza di un corpo sregolato può essere letta come un segnale di difficoltà di adattamento all’ipermodernità e alla digitalizzazione, che portano ad una accelerazione costante e ad una progressiva frammentazione tra la mente ed il corpo.
Scopo della serata è fornire una lettura del fenomeno da una prospettiva psicosomatica integrata, che riesca a considerare contemporaneamente la mente ed il corpo di chi sperimenta queste problematiche.

– Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicoterapeuta e fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata

– Emanuele Castello, psicologo psicosomatologo e responsabile della sede di Senago


L’evento è a INGRESSO LIBERO, con REGISTRAZIONE al seguente link:
https://www.psicologosenago.com/events/ansia-e-panico-come-muoversi-nellera-digitale


Scarica la locandina:

 


Evento organizzato in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Paderno Dugnano e con il patrocinio di Comune di Senago

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Carla van de Puttelaar – NORTHERN LIGHTS
    Mostra fotografica | 30 marzo 2022 – 28 maggio 2022 “Se un fiore fiorisce una sola notte, non per ciò la sua fioritura ci appare meno splendida”.(Sigmund Freud, 1915) Come pensatori interessati al senso prospettico della vita, può accadere di sentire l’urgenza di comprendere come porci davanti alle grandi sfide dell’esistenza – tra cui la traumatica impermanenza […]
  • PARENTAL CONTROL | Corso di formazione online | 14 maggio
    In questa realtà iperconnessa, fugace e incredibilmente dinamica, si ha l’illusione di muoversi nell’etere disperdendo agevolmente le tracce del proprio passaggio, come impronte sulla sabbia. Ma sappiamo che anche il mare in realtà trattiene e trasforma ciò che, in superficie, può venir cancellato. Questo discorso interessa ogni forma di contatto con il mondo – sia […]
Torna in cima