fbpx
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Docente

Simone Matteo Russo Psicologo Psicosomatologo e Psicoterapeuta e Alessandro Aloisi (Psicologo, Psicosomatologo, Osteopata e Kinesiologo)

Contenuti

La presenza dell’ingombro del corpo attraverso la malattia e il dolore richiede una specificità nell’ascolto, nel trattamento e, in generale, del modello di presa in carico della sofferenza del paziente: quale peso attribuire alle componenti somatiche del disagio? Come orientarsi nella complessità della diagnosi? Quale setting predisporre e come integrare l’intervento dei diversi specialisti che spesso si trovano ad affrontare i disturbi in ambiti differenti?

Attraverso l’ascolto di una prima seduta di un caso clinico esemplificativo, sarà presentata la metodologia d’osservazione e d’indagine clinica dell’approccio della Psicosomatica Integrata; i partecipanti saranno coinvolti nel riconoscimento e nella successiva raccolta degli elementi diagnostici utili per formulare una restituzione e per la costruzione di un programma d’intervento clinico modellato sul paziente.

Nella seconda parte, si entrerà nella dimensione più operativa del trattamento e sui criteri di valutazione proposti dal modello di Psicosomatica Integrata, per orientarsi nella conduzione della cura del paziente con un disagio non solo psicologico.

 

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • L’espressività del corpo
    “Se vuoi conoscere i tuoi pensieri di ieri, guarda il tuo corpo di oggi. Se vuoi sapere come sarà il tuo corpo domani, guarda i tuoi pensieri di oggi.” Antico proverbio indiano
  • Condanna?
    “Il trauma è una realtà della vita, ma non per questo dev’essere una condanna a vita.” Peter A. Levine
Torna in cima