L’attualità clinica della psicosomatica: dal sintomo organico al traumatismo

Home/Conferenze, Eventi esterni/L’attualità clinica della psicosomatica: dal sintomo organico al traumatismo
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Nonostante Freud affermi di non volersi occupare di psicosomatica, con il concetto di nevrosi attuale fornisce una chiave decisiva per interrogare il rapporto fra corpo e psiche. Freud individua così una fenomenologia clinica “fuori rappresentazione” in cui il sintomo si pone tutto dalla parte del corpo.

La psicosomatica, oggi, è uno strumento di lettura di tutte le dimensioni del malessere che faticano a trovare un’iscrizione in processi di rappresentazione psichica: attacco di panico, ansia generalizzata, depressione, disturbi del comportamento alimentare, autolesionismo, fino ai disturbi organici e alle malattie degenerative.

A livello terapeutico, ne deriva l’esigenza di una psicosomatica in grado di pensare anzitutto il corpo, l’implicito, il non verbale, concependo il setting secondo le nuove frontiere dell’embodiment, che lavorano sul principio d’integrazione fra i processi di elaborazione bottom-up e top-down.

Riccardo Marco Scognamiglio, Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, e Matteo Fumagalli, responsabile dell’Area Sviluppo Clinico e Ricerca dell’Istituto di Psicosomatica Integrata dialogheranno sull’attualità della psicosomatica in risposta alle esigenze della nuova clinica, dove il modello della talking cure si pone ormai come un punto di arrivo piuttosto che di partenza.

Il Talk avrà luogo all’interno di un Webinar organizzato e promosso dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, il 14 ottobre 2020, alle ore 21:00.

L’incontro è aperto a tutti i colleghi psicologi e psicoterapeuti.

 

L’iscrizione all’evento sarà possibile sulla pagina Eventi Opl

 

Riccardo Marco Scognamiglio: Psicoterapeuta, psicosomatologo e fondatore del modello clinico Somatic Competence®. Direttore Scientifico dell’’Istituto di Psicosomatica Integrata, Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo – Nuova clinica Nuovi setting e Direttore sede regionale Lombardia dell’l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche.  La sua ultima pubblicazione, con Simone Matteo Russo, è:  Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

Matteo Fumagalli: Psicologo clinico e psicosomatologo. Membro dell’équipe clinica e del Direttivo ’Istituto di Psicosomatica Integrata, in cui svolge anche attività di docenza. È Vicepresidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica e socio Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. È co-docente del corso di Psicologia e Sociologia nell’Istituto Superiore di Osteopatia (ISOI) di Milano.

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@www.somatologia.it indicando un recapito telefonico, oppure  chiamare il +39 3347807325
NB: le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Collective yoga | 31 Ottobre |Corso online
    Sabato 31 Ottobre Alessia Baretta, fondatrice di Somatic Competence Yoga®, terrà una sessione di Collective Yoga. La proposta nasce dall’idea di vivere un momento di condivisione e ispirazione durante la pratica, senza seguire un copione di sequenze prestabilite. È un’occasione per porre domande e concedersi di assecondare le richieste del proprio corpo. La lezione prevede […]
  • Il motore della sofferenza
    “Non sono la più forte. Non sono la più veloce. Ma sono quella che sa soffrire meglio.” Amelia Boone, atleta
Torna in cima