Master Elementi di Dialogo con il Corpo | Kinesiologia base nel lavoro dello psicologo

Home/Corsi/Master Elementi di Dialogo con il Corpo | Kinesiologia base nel lavoro dello psicologo
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Per medici e psicologi, anche in formazione,
e per chi opera nel campo della salute e delle risorse umane.

iscrizione corso

Come si esprime la soggettività nel corpo?

Come poter introdurre e utilizzare le informazioni latenti del corpo nel setting psicologico?

In campo psicosomatico le manifestazioni del corpo vengono spesso ricondotte a forme di espressione di un disagio puramente psicologico, senza ponderare l’interazione tra elementi somatici e dinamiche psichiche. Saper ascoltare e poter dialogare con il corpo apre a un’indagine più articolata delle problematiche che colpiscono il paziente e a prospettive di cura più profonde e durature.

La Psicologia psicosomatica prepara a un ascolto sia della parola sia del corpo, con l’obiettivo di “integrare” questi due codici. L’attenzione dello psicosomatologo riavvicina questi versanti e si costruisce attraverso diverse grammatiche. Il lavoro verte sull’acquisizione di una Competenza Somatica®  ovvero la consapevolezza di come il paziente sta dentro al suo corpo (sensazioni, schemi motori, emozioni), con l’obiettivo di raggiungere un equilibrio più funzionale (Scognamiglio et al., 2018).

La comunicazione con il sistema mente-corpo

Il corso offre gli strumenti per far dialogare il clinico attraverso il codice digitale con cui il sistema muscolo-scheletrico si esprime, costruendo una mappa somatica del paziente, di cui si evidenzierà un corpo fatto di storie e memorie traumatiche incarnate in muscoli, organi, visceri, vasi e sistemi funzionali.

Verrà introdotto uno dei concetti chiave del modello di Psicosomatica Integrata: la teoria dei codici. Si analizzeranno le differenze tra codici analogici, propri del linguaggio verbale, e codici digitali (di tipo on/off) che caratterizzano i linguaggi del corpo. Ogni studente avrà la possibilità di sperimentare direttamente diversi tipi di ascolto ampliando le proprie capacità percettive e sensoriali.

Didattica

Il corso abbina le parti teoriche di introduzione al modello di Psicosomatica Integrata a numerosi momenti di esercitazione in cui apprendere le basi dell’interazione con il corpo, e l’utilizzo nella pratica clinica di test di valutazione muscolare. Fornirà le coordinate anatomiche di base per l’acquisizione e l’affinamento della sensibilità percettiva. In particolare, verrà introdotto l’uso del test di valutazione muscolare quale strumento di biofeedback, capace di determinare nel qui e ora la risposta selettiva del sistema nervoso a stimoli specifici di diversa natura (fisico-strutturale, biochimico-nutrizionale, emotivo-mentale).

Nella prospettiva del Modello Psicosomatico Integrato, verranno illustrate le logiche di indagine e applicazione delle correzioni muscolari, in quanto punti di ripristino somato-psichico. Le tecniche di base della Kinesiologia Specializzata verranno trasmesse in un’ottica di bilanciamento degli equilibri all’interno del Sistema Soggetto (Scognamiglio, 2008).

Argomenti trattati

  • Il rapporto corpo/mente e salute/malattia secondo la Psicologia psicosomatica.
  • Come parla un corpo: il codice digitale.
  • Il senso del contatto: il lavoro psicosomatico con il corpo.
  • Come integrare un’ottica psicosomatica all’interno del setting clinico.
  • Le grammatiche del dialogo col corpo: il test di valutazione muscolare e le mappe dei punti di trattamento.

Competenze

  • Allargare la pratica clinica e le possibilità di indagine/interazione con il paziente.
  • Ampliare le proprie capacità percettive e di osservazione delle logiche del paziente.
  • Conoscere, comprendere e utilizzare il test di valutazione muscolare e le procedure di riequilibrio.
  • Saper rilevare in tempo reale la risposta del corpo agli stress (emotivi, fisiologici, energetici, nutrizionali).

Docenti

___________________________________________________________

Informazioni e Iscrizioni

Luogo

Il master si terrà nella sede centrale di Milano in viale Restelli 3.

Date dei corsi

13, 14, 27 e 28 Ottobre 2018

Dalle 10:00 alle 19:00

Costi

380 € (iva inclusa) per iscrizioni entro il 8-10-2018

50€ per i materiali del corso

 

Ulteriori informazioni

La formazione è a numero chiuso.

Non sono previsti rimborsi in caso di assenza o rinuncia, lo studente riceverà i materiali del corso (slide e schede di lavoro).

iscrizione corso

È UN CORSO DELLA SCUOLA DI PSICOLOGIA PSICOSOMATICA

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@www.somatologia.it indicando un recapito telefonico, oppure  chiamare il +39 3347807325
NB: le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Collective yoga | 31 Ottobre |Corso online
    Sabato 31 Ottobre Alessia Baretta, fondatrice di Somatic Competence Yoga®, terrà una sessione di Collective Yoga. La proposta nasce dall’idea di vivere un momento di condivisione e ispirazione durante la pratica, senza seguire un copione di sequenze prestabilite. È un’occasione per porre domande e concedersi di assecondare le richieste del proprio corpo. La lezione prevede […]
  • Il motore della sofferenza
    “Non sono la più forte. Non sono la più veloce. Ma sono quella che sa soffrire meglio.” Amelia Boone, atleta
Torna in cima