fbpx

Presentazione del Corso di Yoga in Psicosomatica Integrata

Home/Conferenze/Presentazione del Corso di Yoga in Psicosomatica Integrata
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

25o anniversario coccarda

Yoga e salute
La Psicosomatica Integrata studia antichi Modelli della cura

L’Istituto di Psicosomatica Integrata festeggia 20 anni di attività corsistica e formativa inaugurando i nuovi spazi di viale Restelli 3 con nuove attività in movimento, per l’esplorazione e la scoperta personale attraverso il corpo, e presentando il primo Corso di Yoga in Psicosomatica Integrata.

Nella nostra pratica clinica e nei nostri corsi, accompagniamo all’utilizzo dei Modelli Tradizionali della cura e di pratiche psico-somatiche con una cultura millenaria come lo Yoga, che pensano alla salute come a un delicato equilibrio tra corpo, mente e ambiente.

C’è Yoga e Yoga!
un percorso psicosomatico
corso di yoga a Milano in psicologia psicosomatica 2Nella serata di presentazione i docenti  illustreranno le specificità di questo percorso all’interno della cornice di ricerca scientifica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata. Yoga dunque non solo come prezioso luogo per ritrovare un proprio spazio e un rapporto con la propria fisicità, ma come possibilità per affinare una competenza somatica, mobilitando nuove risorse psico-fisiche da utilizzare per sé stessi e con l’altro, nella propria vita personale e lavorativa.  

Alessia Baretta, racconterà il modo in cui si svolgeranno le lezioni, avvicinando gli studenti a conoscere il suo stile e il rapporto con cui vive questa pratica; dando indicazioni sul tipo di posizioni e movimenti che verranno insegnati.
Darà inoltre alcuni suggerimenti utili per chi intende avvicinarsi allo Yoga, e risponderà ad eventuali domande relative alla pratica.

Andrea Zoccarato illustrerà le basi teoriche della Psicosomatica Integrata, delineando il potenziale dello Yoga all’interno di un percorso personale, e declinando le peculiarità di questo corso,  in un contesto che si occupa di salute psico-fisica.

 

yoga e scienzaA chi ci rivolgiamo

La conferenza, a ingresso libero, è  rivolta a chiunque sia interessato a conoscere le basi di questa disciplina quale prezioso strumento di lavoro personale, ma si prefigge di proporre anche a psicologi, terapeuti e altri professionisti già al lavoro o in formazione, un’esperienza su di sé, un ampliamento delle proprie capacità di auto-ascolto e di gestione dei segnali corporei, quale strumento essenziale nella sintonizzazione con l’altro.

 


 

La partecipazione alla conferenza è gratuita previa prenotazione. 

Per informazioni e prenotazioni chiama il +39 334 7807325 o scrivi a segreteria@somatologia.it

Scopri di più sul Corso di Yoga in Psicosomatica Integrata

[separator top=”40″ bottom=”40″ style=”shadow”]

un evento promosso da:

AIPP logo

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • SIMULARE UNA VITA AI TEMPI DEL COVID| Pro e contro del costruirsi una vita online
    Una lettura psicosomatica dei “life simulator games”: negli ultimi mesi si è riscontrato un incremento di utilizzo dei cosiddetti "Simulatori di vita", una tipologia di videogame che fornisce la possibilità di vivere in un "vero" e proprio mondo virtuale, restando tra le mura di casa propria. Quali possono essere i rischi da un punto di […]
  • Webinar per genitori di oggi | Capire e incontrare i figli dell’era digitale | 10 aprile
    Lo “status quo” della salute psicofisica attuale degli adolescenti è molto complesso, anche a causa delle difficoltà globali che si riversano su ogni persona e su ogni famiglia. Secondo quanto presentato dalla Fondazione Mondino IRCCS di Pavia, infatti, in un solo anno sono aumentate di oltre il 50% le richieste di ricovero di giovani presso […]
Torna in cima