Genitori e figli: Quali alleanze costruire oggi?

Home/Formazione/Genitori e figli: Quali alleanze costruire oggi?

Genitori e figli: Quali alleanze costruire oggi?

Giornata Clinica

Nella società attuale in cui è evidente una fragilità dei nuovi contesti familiari, la comunicazione tra genitori e figli è complicata a causa dell’assenza di un codice di riferimento comune. I genitori di oggi si trovano in grande difficoltà nel tenere saldi dei principi adeguati ad un sano progetto educativo e nel trovare nuove modalità per trasmettere ai propri figli autorevolezza e senso del limite.

Quali sono i meccanismi in gioco in questa complessa dinamica relazionale? Esiste ancora un’area conflittuale cruciale? Come è possibile trovare una posizione “sufficientemente buona” delle parti in gioco all’interno di un’organizzazione familiare strutturata sempre meno sulle differenze?

La giornata clinica, a partire dalla visione di un film e dall’ascolto di un caso clinico, sarà dedicata all’esplorazione della complessa relazione che si instaura tra genitori e figli, analizzando, tra gli altri, i concetti di punizione e trasgressione.

Le tematiche emerse verranno approfondite da un punto di vista teorico-clinico, utilizzando come lente d’osservazione il modello Psicosomatico Integrato.

Docente

Simone Matteo Russo

Orari

9:30, 13:30 – 14:30, 18:30

Costo

€ 80,00 (+ I.V.A.)

Per iscrizioni e informazioni

contattare il Dott. Gianpaolo Ragusa
Tel.: 02/89546337 – Email: info@somatologia.it

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • I NOSTRI EVENTI A ISOLA KULT | 22 E 23 SETTEMBRE 2018 | MILANO
    L’istituto di Psicosomatica Integrata nel week end del 22 e 23 Settembre, sarà attivamente presente alla manifestazione Isola Kult mettendo in campo, per la giornata di sabato 22, tre conferenze gratuite presso la sede dell’istituto stesso. Il primo evento, dal titolo “ADOLESCENTI SENZA STORIE“, sarà condotto dallo psicoterapeuta e psicosomatologo Simone Matteo Russo e si terrà […]
  • ESCAPE ROOM | IMPARARE GIOCANDO
    Escape Room è un gioco di abilità e logica nel quale i concorrenti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via d’uscita, utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codici, enigmi e indovinelli. Per poter completare con successo il gioco, i partecipanti devono organizzare la fuga entro un limite di […]