Master Somatic Competence 2ª Edizione | Iscriviti entro il 20/9

Home/Formazione/Master Somatic Competence 2ª Edizione | Iscriviti entro il 20/9

Master Somatic Competence 2ª Edizione | Iscriviti entro il 20/9

SCUOLA DI PSICOLOGIA PSICOSOMATICA

Per psicologi e psicoterapeuti, anche in formazione,
e per chi opera nel campo della salute e delle risorse umane.

 

Clinici e neuroscienziati del calibro di Van Der Kolk e Panksepp denunciano l’incremento di forme di disagio avente il corpo come denominatore comune, un corpo fuori controllo che prende il sopravvento e toglie le parole. Compulsioni, agiti, vissuti post traumatici, quadri alessitimici, sono solo alcuni esempi di sindromi che vedono protagonista il corpo, e che attraverso il Somatic Competenze Training possono di essere accolte e trattate proprio lì dove si esprimono, per sviluppare una capacità dialogica altrimenti assente.

Per Somatic Competence si intende la capacità di sintonizzarsi con ciò che accade nel corpo, per comprenderlo e renderlo quindi accessibile ai processi verbali e metacognitivi. Implica l’apprendimento di un “dialogo con il corpo”, non invasivo, che aiuta a bypassare resistenze e difese, al fine di integrare vissuti inizialmente indicibili, oltre che spesso inaccessibili.

Il Master, che vede la docenza dello psicoanalista e psicosomatologo Riccardo Marco Scognamiglio e dello psicologo psicosomatologo Matteo Fumagalli, è organizzato in 6 weekend e comprende lezioni frontali, laboratori di gruppo e molteplici casi clinici per acquisire concretamente la metodologia di lavoro. È un percorso formativo completo, che favorisce un apprendimento sia teorico, sia esperienziale, volto a fornire strumenti per ampliare le possibilità di diagnosi e di intervento nel setting clinico psicologico laddove fatica a fare presa. Per chi si iscrive entro il 20 settembre, la retta è di 1540 euro anziché 1750.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • AFFRONTARE ANSIA E PANICO | GALLARATE | 23 MAGGIO 2018
    Come affrontare ansia e panico non gravi in ottica psico – somatica? I quadri ansiosi coinvolgono e sconvolgono la mente, ma anche e soprattutto il corpo, che spesso manifesta tremori, tachicardia, sudori freddi. L’intervento congiunto di psicologo psicosomatolgo e naturopata permette di affrontare le criticità su entrambi i versanti per lavorare in sinergia sullo stile […]
  • GLI EFFETTI DEL TRAUMA
    “I bambini con storie di abuso e grave trascuratezza imparano che il loro terrore, le loro implorazioni e il loro pianto non hanno alcun effetto sul caregiver. Niente di ciò che possono fare o dire interrompe le botte o suscita attenzione o aiuto. In effetti, sono destinati a mollare di fronte agli ostacoli che la […]