SCUOLA DI PSICOLOGIA PSICOSOMATICA
Per psicologi e psicoterapeuti, anche in formazione,
e per chi opera nel campo della salute e delle risorse umane.
Clinici e neuroscienziati del calibro di Van Der Kolk e Panksepp denunciano l’incremento di forme di disagio avente il corpo come denominatore comune, un corpo fuori controllo che prende il sopravvento e toglie le parole. Compulsioni, agiti, vissuti post traumatici, quadri alessitimici, sono solo alcuni esempi di sindromi che vedono protagonista il corpo, e che attraverso il Somatic Competenze Training possono di essere accolte e trattate proprio lì dove si esprimono, per sviluppare una capacità dialogica altrimenti assente.
Per Somatic Competence si intende la capacità di sintonizzarsi con ciò che accade nel corpo, per comprenderlo e renderlo quindi accessibile ai processi verbali e metacognitivi. Implica l’apprendimento di un “dialogo con il corpo”, non invasivo, che aiuta a bypassare resistenze e difese, al fine di integrare vissuti inizialmente indicibili, oltre che spesso inaccessibili.
Il Master, che vede la docenza dello psicoanalista e psicosomatologo Riccardo Marco Scognamiglio e dello psicologo psicosomatologo Matteo Fumagalli, è organizzato in 6 weekend e comprende lezioni frontali, laboratori di gruppo e molteplici casi clinici per acquisire concretamente la metodologia di lavoro. È un percorso formativo completo, che favorisce un apprendimento sia teorico, sia esperienziale, volto a fornire strumenti per ampliare le possibilità di diagnosi e di intervento nel setting clinico psicologico laddove fatica a fare presa. Per chi si iscrive entro il 20 settembre, la retta è di 1540 euro anziché 1750.
Scrivi un commento