Master Somatic Competence 2ª Edizione | Iscriviti entro il 20/9

Home/Formazione/Master Somatic Competence 2ª Edizione | Iscriviti entro il 20/9

Master Somatic Competence 2ª Edizione | Iscriviti entro il 20/9

SCUOLA DI PSICOLOGIA PSICOSOMATICA

Per psicologi e psicoterapeuti, anche in formazione,
e per chi opera nel campo della salute e delle risorse umane.

 

Clinici e neuroscienziati del calibro di Van Der Kolk e Panksepp denunciano l’incremento di forme di disagio avente il corpo come denominatore comune, un corpo fuori controllo che prende il sopravvento e toglie le parole. Compulsioni, agiti, vissuti post traumatici, quadri alessitimici, sono solo alcuni esempi di sindromi che vedono protagonista il corpo, e che attraverso il Somatic Competenze Training possono di essere accolte e trattate proprio lì dove si esprimono, per sviluppare una capacità dialogica altrimenti assente.

Per Somatic Competence si intende la capacità di sintonizzarsi con ciò che accade nel corpo, per comprenderlo e renderlo quindi accessibile ai processi verbali e metacognitivi. Implica l’apprendimento di un “dialogo con il corpo”, non invasivo, che aiuta a bypassare resistenze e difese, al fine di integrare vissuti inizialmente indicibili, oltre che spesso inaccessibili.

Il Master, che vede la docenza dello psicoanalista e psicosomatologo Riccardo Marco Scognamiglio e dello psicologo psicosomatologo Matteo Fumagalli, è organizzato in 6 weekend e comprende lezioni frontali, laboratori di gruppo e molteplici casi clinici per acquisire concretamente la metodologia di lavoro. È un percorso formativo completo, che favorisce un apprendimento sia teorico, sia esperienziale, volto a fornire strumenti per ampliare le possibilità di diagnosi e di intervento nel setting clinico psicologico laddove fatica a fare presa. Per chi si iscrive entro il 20 settembre, la retta è di 1540 euro anziché 1750.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • ADOLESCENTI DIVERSI
    “Addiction è un termine che non riguarda più solo il consumo di droga o gli attacchi bulimici. Lo ritroviamo, per esempio, anche in ragazzi e ragazze (…) che trascorre ore nelle chat a scrivere parole e frasi che faticano ad avviare un dialogo, inteso come scambio personale e non solo un rassicurante “stare in contatto”. […]
  • ADM PRESSO BOOKCITY | TEATRO FRANCO PARENTI MILANO | 16 NOVEMBRE 2018
    La pubblicazione “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati” (Mimesis, 2018), di Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, sarà presentata dagli autori stessi, insieme a Giuseppe Lavenia, psicologo psicoterapeuta specializzato in dipendenze tecnologiche, attraverso le domande di Gianluca Ales, giornalista di Sky TG 24, presso la manifestazione Bookcity di Milano. L’evento si terrà il 16 novembre alle 20.00, presso il Teatro […]