La psicoanalisi è ancora attuale? Cosa può insegnare nel 2022?
Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo propone a studenti di psicologia, psicologi e medici un ciclo di incontri a partire dal 26 maggio per prendere contatto con i capisaldi della teoria psicoanalitica. Sogni, pulsioni, sessualità, e molto altro per incontrare l’attualità di Freud nella clinica dell’oggi, attraverso le parole di clinici che hanno fatto della teoria analitica la propria pratica.
Gli incontri saranno gratuiti, online e di presenza, in forma laboratoriale per garantire partecipazione e condivisione dell’esperienza.
I docenti:
Riccardo Marco Scognamiglio: Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Direttore della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute, Psicologia del Benessere e Psicologia Psicosomatica. Fondatore del modello Somatic Competence®. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Il Male in Corpo (Franco Angeli, 2008), Psicologia Psicosomatica (Franco Angeli, 2016), Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).
Simone Matteo Russo: Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatologo. Docente e Responsabile Relazioni Esterne di Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo.Membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, responsabile e supervisore dell’équipe educativa e dell’area Infanzia e Adolescenza, docente dell’attività formativa in Psicologia Psicosomatica. Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Responsabile della Sede Di.Te. di Milano – Centro Regionale dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Co-autore della recente pubblicazione: Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).
Graziano Senzolo: Esperto in Psicologia delle dipendenze. Membro dell’Internazionale dei Forum del Campo Lacaniano, ha collaborato con la cattedra di Teoria e Tecniche del Colloquio Psicologico dell’Università Cattolica di Milano. È stato capo redattore della rivista “Quaderni Milanesi di Psicoanalisi”. Insegna presso l’Istituto per la Clinica dei Legami sociali di Mestre ed è docente invitato in altre Scuole di specializzazione in psicoterapia. Ha fondato con altri l’associazione FLaI (Forum Lacaniano in Italia).
Marcella Cannalire: Specializzata presso l’Istituto Freudiano in Psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano e specializzazione sui sintomi contemporanei di Jonas, l’apprendimento della Mindfulness (MBSR), della Mindfulness utilizzata per la prevenzione delle ricadute in soggetti con dipendenze patologiche (MBRP) e della Mindful Self Compassion, la formazione EMDR livelli 1 e 2. Dal 1998 è collaboratrice dello SMI CAD, centro accreditato con la Regione Lombardia per il trattamento delle dipendenze patologiche. E’ stata docente presso diverse Scuole di Specializzazione.
Scrivi un commento