Cosa significa diventare uno psicoterapeuta oggi?

Avere consapevolezza di sé, della mutevolezza del mondo (digitale e non) e della complessità dei pazienti, ma anche essere solidi per gestire la responsabilità della cura ma allo stesso tempo flessibili per incontrare i cambiamenti. È un patrimonio di caratteristiche e competenze che non maturano in un giorno, ma possono essere coltivate da una formazione teorico – pratica ed esperienziale che traferisca tradizione, innovazione e metodo all’interno di relazioni di mentoring e tutoraggio.

Nuova clinica Nuovi setting Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo è stata pensata per questo, e struttura i clinici del domani.

Scoprila attraverso il primo appuntamento del ciclo di seminari onlineQuale psicoterapia per il futuro?” in cui il Direttore Scientifico Riccardo Marco Scognamiglio e lo psicologo psicosomatologo Andrea Zoccarato dialogano sulle peculiarità dei pazienti nel contesto odierno, ed esplorano le necessità formative del giovane terapeuta per saperle affrontare.

Guarda il video dell’evento 

 


Il relatore:

Riccardo Marco Scognamiglio

Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Direttore di Nuova clinica Nuovi setting | Scuola di psicoterapia analitica di gruppo, Direttore della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAPe Cyberbullismo. Specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute, Psicologia del Benessere e Psicologia Psicosomatica. Fondatore del modello Somatic Competence®️. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il Male in Corpo (Franco Angeli, 2008), Psicologia Psicosomatica (Franco Angeli, 2016), Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM, Mimesis, 2018).