Nuova clinica Nuovi setting Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo propone due seminari gratuiti per psicologi, medici e studenti di psicologia. Tenuti da importanti clinici, gli incontri online articoleranno temi chiave per i terapeuti:

il trauma e il sogno.

Marzo Zanasi il 2 ottobre dopo un excursus sulle nuove scoperte della neurofisiologia approfondirà il significato dei sogni in gruppoanalisi;

Giuseppe Craparo il 3 ottobre partendo da Pierre Janet e la sua teoria della dissociazione esplorerà i contenuti della psicotraumatologia contemporanea.

Sono occasioni formative per accrescere la propria competenza clinica.

Scopri di più


I relatori:

Marco Zanasi

Ricercatore presso l’Istituto di Psichiatria della II Università di Roma Tor Vergata e Professore Incaricato di “Psicoterapia” presso il Corso di Laurea in Medicina, dove è anche membro del Comitato Etico, ma anche professore Incaricato di Psichiatria presso l’Università di Tirana “Nostra Signora del Buon Consiglio” (gemellata con l’Università di Tor Vergata). È socio fondatore del Centro Italiano di Gruppoanalisi (attualmente Il Cerchio); socio didatta dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA); membro della International Association of Analythical Psychology (IAAP), e della Group Analytic Society. La sua attività di ricerca si è esplicata in vari campi di interesse psicofisiologico e psicoterapeutico: ad esempio si è occupato di Reattività Cerebrale Superiore con studi sui Potenziali Lenti Cerebrali e sul Neuromagnetismo, oltre che di Attività Onirica  e di psicoterapia Gruppoanalitica. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche ed ha collaborato come redattore a due libri sulla psicoterapia gruppoanalitica.

Giuseppe Craparo

Dottore di ricerca in Psicologia, psicologo, psicoanalista e psicodrammatista; professore associato di Psicologia clinica presso la facoltà di Scienze dell’uomo e della società dell’Università Kore di Enna. È membro ordinario dell’American Psychological Association (APA), dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), dell’Associazione di Studi Psicoanalitici (AIP) e socio fondatore della Società Italiana di Psicodiagnostica Clinica (SIPDC). È inoltre nel board scientifico di numerose riviste scientifiche nazionali e internazionali e condirettore (insieme a V. Caretti e A. Schimmenti) della collana di Psicotraumatologia di Fioriti Editore. Le aree di interesse clinico e di ricerca riguardano le addiction, la psicotraumatologia, la psicopatologia e la clinica psicoanalitica.