Il 10 luglio alle 18:30 si terrà un webinar con Riccardo Marco ScognamiglioGiuseppe Lavenia e Valerio Sciannamea, fondatori e docenti di Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo, affinché rispondano ai dubbi e alle perplessità dei possibili futuri studenti. l’evento avverrà online, con la moderazione di da Andrea Zoccarato, e si rifà alle risposte fornite da alcuni laureati in psicologia, all’interno del sondaggio dal titolo “La scuola di psicoterapia che fa per me. È l’occasione per esplorare e condividere i desideri e i timori degli psicoterapeuti del domani, affinchè possano essere il più possibile dialettizzati e risolti all’interno dell’incontro e nei quattro anni su cui si articola la Scuola stessa.

L’appuntamento è aperto a tutti e affronterà la complessità della formazione in psicoterapia, che deve sostenere e creare professionisti capaci di gestire le difficoltà del traumatismo diffuso e delle nuove sintomatologie (ad esempio dipendenze tecnologiche), la molteplicità delle problematiche dei pazienti dell’oggi e la concomitante criticità della libera professione, di più setting (ad esempio individuale o di gruppo) articolabili e declinabili sulle specificità del paziente e del lavoro di rete.

SCOPRI DI PIÙ

I relatori:

Riccardo Marco Scognamiglio: Direttore Scientifico di Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo e dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, componente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Fondatore del modello clinico Somatic Competence®, psicologo psicoanalista e psicosomatologo. Tra le sue pubblicazioni: Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

Giuseppe Lavenia: Presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo. Pubblica su riviste del settore e collabora con varie testate giornalistiche, Tv ed emittenti Radiofoniche. Il suo ultimo libro è Mio figlio non riesce a stare senza smartphone (GiuntiEdu, 2019). È Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Marche, Consigliere nazionale ENPAP, e insegna presso l’Università degli Studi di Ancona.

Valerio Sciannamea: Presidente del Centro Analisi Terapeutica di Gruppo (C.A.T.G.), consociata IAGP (International Association Group Psycotherapy) ed EGATIN (European Group Analytic Training Institutions Network). Socio GASi (Group Analytic Society International). Ha organizzato gli Egatin Study Days di Roma del 2005. Presidente del LOC per l’organizzazione degli Egatin Study Days 2020. Responsabile del Centro di riferimento del Lazio dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo.

Il moderatore:

Andrea Zoccarato: Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, socio dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche dal 2019; membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano, all’interno del quale presta la sua attività privata di psicologo clinico e psicosomatologo, fondatore e direttore del distaccamento provinciale “Polo Varesino”, presso la sede di Gallarate. Fondatore della rivista online Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136).