Cos’è la verità ?

Se lo sono chiesto i filosofi di tutti tempi, oltre alle persone nella vita di tutti i giorni, soprattutto quando messe a confronto con il relativismo della stessa.

Si interrogano sul tema quotidianamente anche i due clinici protagonisti dell’incontro online  “Giuro di dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità!”– L’impossibile a dirsi, dal lapsus al webRiccardo Marco Scognamiglio e Andrea Zoccarato. Da anni interpellano nel loro lavoro con i pazienti la verità dell’inconscio, svelandola, quando possibile, nella sua parzialità criptica, all’interno di una verità sociale altrettanto complessa e sempre più ambigua. Sul web ad esempio è via via sempre più difficile cogliere le fake news, la così dette bufale o l’autenticità di un profilo; questo crea un vissuto di confusione anche nella vita offline di molti soggetti.

Come orientarsi quindi, tra il vero e il falso che troviamo fuori, in strada e nell’etere, ma anche celato dentro di noi, tra le contraddizioni e le ambivalenze che coltiviamo nella vita e nell’anima?

 

 

È possibile approfondire questa avvincente tematica attraverso il video Talk sulle pagine Facebook dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano e Varese oppure all’interno del canale Yotube di FilosofArti.

SCOPRI IL VIDEO

I relatori:

Riccardo Marco Scognamiglio: Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, componente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Fondatore del modello clinico Somatic Competence®, psicologo psicoanalista e psicosomatologo. Tra le sue pubblicazioni: Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

Andrea Zoccarato: Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, socio dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche dal 2019; membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano, all’interno del quale presta la sua attività privata di psicologo clinico e psicosomatologo, fondatore e direttore del distaccamento provinciale “Polo Varesino”, presso la sede di Gallarate. Fondatore della rivista online Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136).