Amore e sessualità in adolescenza

Home/Adolescente/Amore e sessualità in adolescenza

psicologo adolescente 1_1

Come lavoriamo

Per affrontare le difficoltà e i conflitti nell’ambito della sessualità e delle relazioni affettive è importante tener conto dell’unità mente-corpo e delle possibili tensioni che possono risiedere a livello psico-fisico.

Oltre all’ascolto approfondito attraverso il colloquio clinico con terapeuti specializzati, disponiamo di strumenti di valutazione e test psicoattitudinali, adatti a diverse circostanze.

psicologo_adolescente 1_2In sintesi:

  • Offriamo la possibilità di conoscere le potenzialità del tuo corpo e della tua mente.
  • Apriamo uno spazio per il dialogo e il confronto.
  • Insegniamo tecniche per la gestione dei sintomi.
  • Forniamo gli strumenti per fare delle scelte.

Così facendo, ti aiutiamo a non perdere di vista i tuoi desideri e quelli altrui, in modo da poter ritrovare il benessere nell’interazione con gli altri.

Non trascuriamo la mediazione con i genitori. Promuoviamo il dialogo sul tema della sessualità in una forma adatta alla fascia di età, che necessita di privacy e supporto a distanza.

I nostri servizi

psicologo_adolescente 1_3

Una sessualità consapevole e informata, libera da blocchi e difficoltà psico-fisiche, è un traguardo che affonda le proprie radici  in adolescenza.

Scopri di più
Affrontare attivamente la criticità delle prime relazioni è un passo importante per evolvere e apprendere dall’esperienza.

Scopri di più

Chi siamo

Siamo psicologi e psicoterapeuti, esperti in adolescenza, specializzati nelle relazioni e nelle interazioni mente-corpo.

Possiamo contare su una solida rete di professionisti sempre presenti nella nostra équipe: medico, naturopati, osteopati, educatori, ostetriche e counselor in psicosomatica, per garantire un’assistenza completa, declinata sullo specifico caso. Scopri di più sulla nostra équipe.

Perché sceglierci

  • Perché in trent’anni di esperienza clinica , anche attraverso l’osservatorio sull’adolescenza e numerosi sportelli scolastici, abbiamo accolto e sostenuto molti ragazzi e ragazze in difficoltà, accompagnandoli verso una relazionalità e sessualità consapevole.
  • Perché abbiamo un team di esperti che può intervenire laddove necessario, fornendo servizi integrati e personalizzati sull’esigenza del singolo.
  • Perché non abbiamo alcun pregiudizio, tuteliamo la privacy e rispettiamo ogni segreto, ogni dubbio, ogni paura.

Dicono di noi

Non credevo, ma gli psicologi sono anche simpatici e aperti.

Antonio

Mi stavo rovinando la vita. Adesso l’ansia è scesa.

G.

Prima il sesso era doloroso, adesso lo vivo bene.

Martina

Quando esco dalle sedute mi sento meglio.

Luisa

Durata e costo degli incontri

Il primo colloquio dura un’ora, i successivi 45 minuti.
Il prezzo e la durata del trattamento variano a seconda delle necessità individuali.

Pubblicazioni

01 il rischio virtuale nell'era di facebook - articolo zoccaratoIl Rischio virtuale nell’era di Facebook – L’assenza della corporeità l’evanescenza dell’Altro

di Andrea Zoccarato e Alberto Zerbini

Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136) – 27 – Data di pubblicazione 15 Giugno 2014

Quale incidenza hanno sull’uomo contemporaneo le nuove tecnologie e i sistemi di comunicazione virtuali che supportano? Come influenzano i modi di entrare in relazione con l’altro? Interrogando la trasformazione delle interazioni corpo-mente e “corpo a corpo” indotta dalle nuove tecnologie, una riflessione circa il loro impatto nella società e gli effetti sulle relazioni.

Informazioni e contatti

Per qualunque informazione scriveteci e contattateci.

Siamo a vostra disposizione.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255

Email

Milano: segreteria@somatologia.it
Gallarate:  gallarate@somatologia.it
Torna indietro

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • INCONTRI YOGA | OTTOBRE 2018 – GENNAIO 2019
    Alessia Baretta, insegnante di Yoga, condurrà in collaborazione con uno psicologo psicosomatologo, un ciclo di laboratori esperienziali volto alla scoperta di un nuovo modo di vivere lo yoga. Somatic Competence Yoga nasce all’interno del contesto di ricerca clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e si propone di guidare il praticante nell’approfondimento del rapporto con il proprio corpo allenando la propria […]
  • Essere resilienti
    “Sono arrivata ad ammirare sempre più la resilienza. Non la semplice elasticità di un cuscino di gommapiuma, che riprende sempre la stessa forma, ma la sinuosa tenacia di un albero, che quando trova la luce bloccata da una parte, si volge in un’altra direzione”. Jane Hirshfield, Optimism, 2005 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale […]