Aggressività digitalmente modificata | Seminario online e in presenza | sabato 1 aprile

I dati della  Sorveglianza Health Behaviour in School-aged Children – HBSC Italia 2022, parlano chiaro: il cyberbullismo è in crescita anche nei giovanissimi, maschi e femmine, tra gli 11 e i 13 anni. Nella fascia di età “11 anni”, ad esempio, risultano vittime di cyberbullismo il 17.2% dei maschi e il 21,1% delle femmine.

Presso la Casa per la Pace di Casalecchio di Reno (BO) gli esperti Simone Matteo Russo e Alexandra Cucchi illustreranno agli interessati, come genitori ed educatori, le chiavi per iniziare a comprendere questo fenomeno complesso e prevenire. Può essere importante partecipare, in quanto le ricadute della violenza online, che con le sue modalità peculiari può risultare ancora più persistente e pervasiva, risultano impattare a lungo sulla salute mentale di chi la subisce, ma anche di chi la mette in atto.

Per maggiori informazioni e iscrizioni in diretta Facebook o in presenza:


I docenti:

Simone Matteo Russo:
Membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, responsabile e supervisore dell’équipe educativa e dell’area Infanzia e Adolescenza, docente dell’attività formativa in Psicologia Psicosomatica. Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Responsabile della Sede DITE di Milano – Centro Regionale dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Co-autore della recente pubblicazione: Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

Alexandra Cucchi:
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale formatasi presso la scuola di psicoterapia PTS, coordinatrice del gruppo regionale dell’ordine degli psicologi sul Cyberbullismo e componente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo.