Che cos’è la Psicosomatica?

Home/Formazione/Che cos’è la Psicosomatica?

Che cos’è la Psicosomatica?

Ciclo di seminari gratuiti

organizzato dal Polo Varesino – Istituto di Psicosomatica Integrata

Il termine psicosomatica è oggi sempre più di moda. Ma che cos’è la psicosomatica?
Chi è il paziente psicosomatico e chi se ne occupa? Quali sono le patologie psicosomatiche? La storica disputa tra Medicina e Psicologia non ha fatto altro che ampliare il divario tra i modelli.

L’incontro vuole essere una guida per orientarsi in questa affascinante, ma complessa materia, riprendendone le principali tappe storiche, analizzandone i nuovi modelli ed esemplificandone la teoria con casi clinici concreti; entrando nel merito delle potenzialità del Modello Psicosomatico Integrato.

Relatori: Gianpaolo Ragusa e Andrea Zoccarato

Ingresso libero

dalle 21:00 alle 23:00

previa prenotazione (tel. 0331603464)

presso JIVA EMOTIONAL SPA – Via Garibaldi Giuseppe, 36, Gorla Minore (Varese)

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • La voce dell’angoscia
    “Quando una persona presenta un alto livello di alessitimia non sente l’emozione. Sente l’angoscia, che non ha forma. Spesso, la sola possibilità di espressione che questa angoscia trova, investe il corpo.” Riccardo Marco Scognamiglio, 2018 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.
  • LA TERRA NELLA DIMENSIONE PSICO – SOCIALE
    PSICOLOGIA PSICOSOMATICA – 34 – PUBBLICATO IL 1 LUGLIO 2018  (ARTICOLO IN PDF)  di Riccardo Marco Scognamiglio (Istituto di Psicosomatica Integrata – Milano) L’epoca moderna ha visto la sostituzione dei valori, fondati prevalentemente sul concetto di sacro, con il culto dell’oggetto, che nella post modernità è stato assorbito dalla logica del consumo, in cui l’oggetto […]