Introduzione del Responsabile del Polo Bergamasco, Dott. Michele Fortis, con la partecipazione dei docenti dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.
Il dolore cronico rappresenta una delle problematiche patologiche più diffuse nella società moderna una delle sfide più difficili per la medicina che propone modelli in cui si associano metodiche terapeutiche differenti nella speranza di cogliere più livelli di articolazione del problema, considerando gli aspetti psichici come conseguenze o comorbilità, oppure ancora come vere cause psicogene.
La storia della Psicosomatica è attraversata dal tentativo di integrare il dolore somatico nel campo psichico presupponendo il primato della mente sul corpo.
La Psicosomatica Integrata oltrepassa questa dualità attraverso un modello epistemologico che analizza e dialoga con le molteplici interazioni tra mente e corpo, utilizzando tecniche e linguaggi specifici dei due campi del sistema psicosomatico.
Il corso fornisce strumenti pratici per riconoscere e distinguere i livelli di embricatura tra dolore somatico e sofferenza psichica, indicando al terapeuta lemodalità di trattamento più adeguate.
_______________________________________
Docente
Michele Fortis Medico Chirurgo, Anestesista e Psicosomatologo
Data
12 Novembre 2014
Orario
20:45 – 23:00
Costo
- via Serio 8/b, Zanica, Bergamo Italia
Scrivi un commento