Il gruppo ci precede e ci forma: nasciamo nel gruppo – famiglia e continuiamo a sperimentare la gruppalità in ogni ambito della nostra vita, interiorizzandone le dinamiche. Sono relazioni di cui si può soffrire ma, se ben analizzate, anche ben curare. Per cogliere “in vivo” la potenzialità terapeutica del gruppo e discuterne insieme, psicologi, medici e studenti di psicologia potranno fruire dell’open day esperienziale dio “Nuova clinica Nuovi setting” Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo. Sarà un’esperienza gratuita e immersiva, condotta da gruppoanalisti esperti, utile per scoprire qualcosa in più su di sé e sulla professione del gruppoanalista attraverso la drammatizzazione collettiva del testo di una seduta gruppale autentica. L’Open Day si svolgerà online la mattina dell’11 settembre 2021 per tutti gli interessati e per gli studenti del secondo anno della Scuola stessa; saranno invece ammessi in presenza gli studenti della Scuola del primo anno. Gli interessati al percorso formativo potranno inoltre condividere domande sull’attività della Scuola stessa.

Scopri di più


I docenti:

Valerio Sciannamea: Presidente del Centro Analisi Terapeutica di Gruppo (C.A.T.G.), consociata IAGP (International Association Group Psycotherapy) ed EGATIN (European Group Analytic Training Institutions Network). Socio GASi (Group Analytic Society International). Ha organizzato gli Egatin Study Days di Roma del 2005. È Presidente del LOC per l’organizzazione degli Egatin Study Days 2020. Responsabile del Centro di riferimento del Lazio dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo.

Francesca Martinelli: Gruppoanalista del Centro Analisi Terapeutica di Gruppo (C.A.T.G.). Specialista in Valutazione Psicodiagnostica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Conduttrice di gruppi a orientamento psicodinamico in ambito sanitario e psicosociale. Libero professionista. CTU presso il Tribunale di Benevento. Collabora con la ASL di Benevento in qualità di esperto esterno in psicodiagnostica.