fbpx

Conoscere e Affrontare le Nuove Forme del Malessere

Caricamento Eventi

CONOSCERE E AFFRONTARE LE NUOVE FORME DEL MALESSERE
Ciclo di interviste divulgative in presenza e in streaming

Sabato 20 Aprile | Auditorium Aldo Moro, Saronno, Via del Santuario 15
Modera Roberto Banzi, responsabile della sede di Saronno
dell’Istituto di Psicosomatica Integrata

APERTURA ISTITUZIONALE E PRESENTAZIONI | 14:45 – 15:00

INTERVENTI:

1. ANSIA E ALTRE FORME DI SOMATIZZAZIONE 
L’importanza del lavoro multidisciplinare in equipe | 15:00 – 16:00

Con Riccardo Marco Scognamiglio e Laura Corona. Modera Roberto Banzi

Ansia e panico sono disturbi dall’evoluzione complessa di cui, solo nell’ultimo anno, hanno sofferto circa due milioni e mezzo di persone in Italia. Riccardo Marco Scognamiglio, psicoterapeuta e psicosomatologo, e Laura Corona, naturopata e Counselor Trainer in salute e benessere, illustreranno le peculiarità dell’approccio psicosomatico nel gestire queste sindromi. Sudorazione, tachicardia, senso di costrizione sono i segni più comuni: essi, dunque, sono stati del corpo o della mente?  Come interpretare le somatizzazioni quali manifestazioni della sofferenza?  Attraverso le teorie più aggiornate e l’analisi di esempli clinici, il dibattito tra i professionisti si concentrerà sulle connessioni tra lo stress emotivo e le risposte del corpo, esplorando diverse ipotesi di lettura e trattamento, in un’ottica di integrazione tra saperi e professionalità.

2. LA FRAGILITÀ ADOLESCENZIALE, ABBANDONO SCOLASTICO E RITIRO SOCIALE 
L’intervento con l’Adolescente Digitalmente Modificato | 16:00 – 17:00

Con Riccardo Marco Scognamiglio, Simone Matteo Russo e Matteo Fumagalli, autori del nuovo libro: “Il narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata” (Mimesis, 2024). Modera Roberto Banzi.

Adolescenti Digitalmente Modificati è il libro best seller che ha portato gli autori in tutta Italia per interrogare la distanza generazionale e aiutare clinici, genitori, scuole e istituzioni a comprendere cosa è cambiato e come incontrare i figli dell’era digitale.  Attraverso le loro pubblicazioni gli esperti ci guideranno nell’ampia gamma di differenze che presenta l’adolescenza di oggi, contagiata dalla rivoluzione digitale, sempre più inarrestabile. I giovani appaiono spesso alieni e distanti, sapendo leggere la loro natura “digitalmente modificata” potremo  comprenderne le  loro specificità di abitanti degli habitat virtu-reali. Comprendere le loro caratteristiche, riconoscere i loro sintomi e riscoprirne le loro risorse è il compito degli adulti, che possono essere aiutati in un ruolo sempre più messo in crisi dalla digitalizzazione.

3. I NUOVI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
Sostenere la crescita e le difficoltà scolastiche | 17:00 – 18:00

Con Simone Matteo Russo e Laura Corona. Modera Roberto Banzi.

La crescita delle diagnosi nel contesto scolastico implica la necessità di comprendere a fondo il fenomeno da parte di genitori, insegnanti ed educatori. Il fine è quello di rilevare eventuali difficoltà sul nascere e mettere in campo professionisti capaci di declinare interventi personalizzati di riabilitazione funzionale e accompagnamento del bambino/a e della famiglia. Attraverso un approccio informativo e inclusivo, i relatori condivideranno con i presenti i fattori di rischio, i segnali a cui prestare attenzione per individuare precocemente le difficoltà, spunti di riflessione sull’importanza di un’accoglienza declinata sulla persona e non sul sintomo.

 

I RELATORI:

Riccardo Marco Scognamiglio

Psicologo e psicoterapeuta e psicosomatologo. È fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, direttore e didatta della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting e presidente del comitato scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Membro del direttivo Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità dell’Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent. È inoltre formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAPe Cyberbullismo. Tra le sue pubblicazioni: Il male in corpo (2008); Psicologia Psicosomatica (2016); Adolescenti Digitalmente Modificati ADM (2018); Il narcisismo del you (2024).

 

Simone Matteo Russo

Psicologo e psicoterapeuta. Socio dell’Istituto di Psicosomatica Integrata. Docente e didatta della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting. Membro del Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità della Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent. Formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, G.A.P. e Cyberbullismo. Ha pubblicato con R. M. Scognamiglio, Adolescenti Digitalmente Modificati | Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (2018) con R. M. Scognamiglio & M. Fumagalli, Il Narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata(2024, Mimesis).

 

Laura Corona

Naturopata Heilpraktikerin – Counselor Trainer in salute e benessere – Kinesiologa specializzata – Terapista cranio sacrale.
Co-fondatrice dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica e Responsabile dell’Area di Naturopatia ed Ecologia personale.
Dal 1995 esercita la professione con l’utilizzo del Vega-Test naturopatico, oltre a essere docente di discipline bio-naturali e di tecniche manuali in psicosomatica.

 

Matteo Fumagalli

Psicologo, psicoterapeuta. Socio dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e vicepresidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Membro del Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità della Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent. Socio esperto dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, G.A.P. e Cyberbullismo. Ha pubblicato con R. M. Scognamiglio e S. M. Russo Il Narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata (2024, Mimesis).

MODERA:

Roberto Banzi

Psicologo e Psicoterapeuta. Direttore della sede di Saronno dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e Socio dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.

 

 

Share This Story, Choose Your Platform!

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Sex Things | Le nuove forme delle Relazioni Amorose e Sessuali
    Fenomeni socioculturali e interrogativi clinici | Seminario in presenza a Milano e online | Sabato 25 maggio dalle 10:00 alle 19:00 «Quando si comprende che orizzonte è solo un altro nome per chiamare il limite, ogni possibilità diventa una rischiosa tensione all’utopia. A quello stadio, se ancora figlio deve essere, non può più essere maschio. […]
  • Disconnect Day – Taranto 2024
    Riusciresti a stare un’ora senza il tuo cellulare? Che tu abbia risposto un convinto e immediato “sì”, un ironico “no” o un temporeggiante e diplomatico “dipende”, fermati qualche secondo a pensare alla domanda. A pensarci davvero. Qualcuno potrebbe avere sottomano il tempo di utilizzo, alcuni smartphone lo propongono settimanalmente, e notare che, in fondo, lo […]
Torna in cima