fbpx

Conoscere e Affrontare le Nuove Forme del Malessere

Caricamento Eventi

CONOSCERE E AFFRONTARE LE NUOVE FORME DEL MALESSERE
Ciclo di interviste divulgative in presenza e in streaming

Sabato 20 Aprile | Auditorium Aldo Moro, Saronno, Via del Santuario 15
Modera Roberto Banzi, responsabile della sede di Saronno
dell’Istituto di Psicosomatica Integrata

APERTURA ISTITUZIONALE E PRESENTAZIONI | 14:45 – 15:00

INTERVENTI:

1. ANSIA E ALTRE FORME DI SOMATIZZAZIONE 
L’importanza del lavoro multidisciplinare in equipe | 15:00 – 16:00

Con Riccardo Marco Scognamiglio e Laura Corona. Modera Roberto Banzi

Ansia e panico sono disturbi dall’evoluzione complessa di cui, solo nell’ultimo anno, hanno sofferto circa due milioni e mezzo di persone in Italia. Riccardo Marco Scognamiglio, psicoterapeuta e psicosomatologo, e Laura Corona, naturopata e Counselor Trainer in salute e benessere, illustreranno le peculiarità dell’approccio psicosomatico nel gestire queste sindromi. Sudorazione, tachicardia, senso di costrizione sono i segni più comuni: essi, dunque, sono stati del corpo o della mente?  Come interpretare le somatizzazioni quali manifestazioni della sofferenza?  Attraverso le teorie più aggiornate e l’analisi di esempli clinici, il dibattito tra i professionisti si concentrerà sulle connessioni tra lo stress emotivo e le risposte del corpo, esplorando diverse ipotesi di lettura e trattamento, in un’ottica di integrazione tra saperi e professionalità.

2. LA FRAGILITÀ ADOLESCENZIALE, ABBANDONO SCOLASTICO E RITIRO SOCIALE 
L’intervento con l’Adolescente Digitalmente Modificato | 16:00 – 17:00

Con Riccardo Marco Scognamiglio, Simone Matteo Russo e Matteo Fumagalli, autori del nuovo libro: “Il narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata” (Mimesis, 2024). Modera Roberto Banzi.

Adolescenti Digitalmente Modificati è il libro best seller che ha portato gli autori in tutta Italia per interrogare la distanza generazionale e aiutare clinici, genitori, scuole e istituzioni a comprendere cosa è cambiato e come incontrare i figli dell’era digitale.  Attraverso le loro pubblicazioni gli esperti ci guideranno nell’ampia gamma di differenze che presenta l’adolescenza di oggi, contagiata dalla rivoluzione digitale, sempre più inarrestabile. I giovani appaiono spesso alieni e distanti, sapendo leggere la loro natura “digitalmente modificata” potremo  comprenderne le  loro specificità di abitanti degli habitat virtu-reali. Comprendere le loro caratteristiche, riconoscere i loro sintomi e riscoprirne le loro risorse è il compito degli adulti, che possono essere aiutati in un ruolo sempre più messo in crisi dalla digitalizzazione.

3. I NUOVI DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
Sostenere la crescita e le difficoltà scolastiche | 17:00 – 18:00

Con Simone Matteo Russo e Laura Corona. Modera Roberto Banzi.

La crescita delle diagnosi nel contesto scolastico implica la necessità di comprendere a fondo il fenomeno da parte di genitori, insegnanti ed educatori. Il fine è quello di rilevare eventuali difficoltà sul nascere e mettere in campo professionisti capaci di declinare interventi personalizzati di riabilitazione funzionale e accompagnamento del bambino/a e della famiglia. Attraverso un approccio informativo e inclusivo, i relatori condivideranno con i presenti i fattori di rischio, i segnali a cui prestare attenzione per individuare precocemente le difficoltà, spunti di riflessione sull’importanza di un’accoglienza declinata sulla persona e non sul sintomo.

 

I RELATORI:

Riccardo Marco Scognamiglio

Psicologo e psicoterapeuta e psicosomatologo. È fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, direttore e didatta della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting e presidente del comitato scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Membro del direttivo Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità dell’Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent. È inoltre formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAPe Cyberbullismo. Tra le sue pubblicazioni: Il male in corpo (2008); Psicologia Psicosomatica (2016); Adolescenti Digitalmente Modificati ADM (2018); Il narcisismo del you (2024).

 

Simone Matteo Russo

Psicologo e psicoterapeuta. Socio dell’Istituto di Psicosomatica Integrata. Docente e didatta della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting. Membro del Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità della Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent. Formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, G.A.P. e Cyberbullismo. Ha pubblicato con R. M. Scognamiglio, Adolescenti Digitalmente Modificati | Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (2018) con R. M. Scognamiglio & M. Fumagalli, Il Narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata(2024, Mimesis).

 

Laura Corona

Naturopata Heilpraktikerin – Counselor Trainer in salute e benessere – Kinesiologa specializzata – Terapista cranio sacrale.
Co-fondatrice dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica e Responsabile dell’Area di Naturopatia ed Ecologia personale.
Dal 1995 esercita la professione con l’utilizzo del Vega-Test naturopatico, oltre a essere docente di discipline bio-naturali e di tecniche manuali in psicosomatica.

 

Matteo Fumagalli

Psicologo, psicoterapeuta. Socio dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e vicepresidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. Membro del Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità della Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent. Socio esperto dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, G.A.P. e Cyberbullismo. Ha pubblicato con R. M. Scognamiglio e S. M. Russo Il Narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata (2024, Mimesis).

MODERA:

Roberto Banzi

Psicologo e Psicoterapeuta. Direttore della sede di Saronno dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e Socio dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.

 

 

Share This Story, Choose Your Platform!

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • CONOSCERE E AFFRONTARE LE NUOVE FORME DEL MALESSERE
    Ciclo di interviste gratuite divulgative in presenza e in streaming| Sabato 20 Aprile 2024,  Auditorium Aldo Moro, Via del Santuario 15, Saronno (MI) Cambiano i bisogni, le prospettive, cambia il modo di relazionarsi con l’altro, cambia la percezione di sé e del mondo intorno. L’era del digitale cambia tutto e tutti a una velocità mai […]
  • Virtuale e azione
    “(…) il virtuale non si oppone al reale, ma alla sua “attualizzazione”. Virtuale, in quanto potenzialità preparatoria dell’azione, si contrappone all’azione come sua attualizzazione.” Riccardo Marco Scognamiglio, Simone Matteo Russo, Matteo Fumagalli “il narcisismo del you” Scopri la nuova pubblicazione di Riccardo Marco Scognamiglio, Simone Matteo Russo, Matteo Fumagalli “IL NARCISISMO DEL YOU” Immagine gentilmente concessa da […]
Torna in cima