fbpx
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Docenti

Andrea Zoccarato e Gianpaolo Ragusa Psicologi e Psicosomatologi

 

Che cos’è lo stress? Quali sono le sue cause e soprattutto il suo impatto sui delicati equilibri psico-fisici? E quali strategie è possibile mettere in campo per gestire gli stressor e alleviare la loro pressione?

Andrea Zoccarato e Gianpaolo Ragusa, psicologi e psicosomatologi esperti nelle interazioni mente-corpo, hanno sintetizzato un corso intensivo per fare chiarezza sullo stress, mostrandone le ricadute a livello emotivo e corporeo e offrendo alcuni strumenti per “salvarsi la pelle”.

Nelle tre sessioni laboratoriali, presso la sede di Gallarate, i conduttori accompagneranno i partecipanti in un percorso di esplorazione personale, attraverso l’uso di appositi strumenti di valutazione, al fine di conoscere meglio l’origine di fenomeni quali: spossatezza, stanchezza, ansia, irritazione e le dimensioni più “subdole” dello stress, che producono reazioni a catena e circoli viziosi che mettono a rischio la nostra salute.

Contestualmente si daranno alcune chiavi di lettura per comprendere i fattori di stress ambientale e nutrizionale, determinati da un’ecologia personale sbilanciata (alimentazione, habitat, ergonomia).

Verranno fornite alcune tecniche per far fronte alle situazioni di disagio e strumenti di auto-correzione per padroneggiare una gamma più ampia di conoscenze sulle proprie condizioni di salute psico-emotiva e corporea.

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Carla van de Puttelaar – NORTHERN LIGHTS
    Mostra fotografica | 30 marzo 2022 – 28 maggio 2022 “Se un fiore fiorisce una sola notte, non per ciò la sua fioritura ci appare meno splendida”.(Sigmund Freud, 1915) Come pensatori interessati al senso prospettico della vita, può accadere di sentire l’urgenza di comprendere come porci davanti alle grandi sfide dell’esistenza – tra cui la traumatica impermanenza […]
  • PARENTAL CONTROL | Corso di formazione online | 14 maggio
    In questa realtà iperconnessa, fugace e incredibilmente dinamica, si ha l’illusione di muoversi nell’etere disperdendo agevolmente le tracce del proprio passaggio, come impronte sulla sabbia. Ma sappiamo che anche il mare in realtà trattiene e trasforma ciò che, in superficie, può venir cancellato. Questo discorso interessa ogni forma di contatto con il mondo – sia […]
Torna in cima