fbpx

Corpo e Emozioni Lab

Home/Formazione/Corpo e Emozioni Lab
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

SCUOLA DI PSICOLOGIA PSICOSOMATICA

Formazione Online di 12 ore
per insegnanti di yoga,
per chi opera nel campo della salute e delle risorse umane

iscrizione corso

Sabato e Domenica 20-21 MARZO 2021

 

Cos’è un’emozione? Qual è il suo legame col corpo? Cosa succede quando elaboriamo un’emozione?
L’uomo non ha mai smesso di chiederselo, dai filosofi alle attuali ricerche neurobiologiche.
La discordanza delle numerose teorie sulle emozioni dimostra quanto sia complesso venire a capo del fenomeno. Eppure, l’emozione è strettamente legata alla nostra percezione, e tinge ogni attimo della nostra giornata, anche quando sogniamo o siamo immersi nella pratica yoga.
Se dovessimo basarci sulla nostra esperienza potremmo dire che l’emozione è ciò che si sente nel corpo e poi si dice. Tuttavia, sentire e riuscire a esprimere un’emozione non sono processi scontati. L’esperienza ci insegna che spesso viviamo stati emotivi talvolta anche molto intensi, non sempre ben definiti e non sempre facili da tradurre in parole, che però si riflettono nella nostra pratica professionale.

Il “sentire l’emozione” (feeling) poggia su una competenza in grado di riconoscere ciò che ci sta accadendo non solo nella nostra mente, ma anche nel nostro corpo, per poi poterlo esprimere in parole. “Sono arrabbiato”, “Mi sento triste”, “Sono felice”, sono solo la parte finale dell’emozione e nemmeno la più importante.
Questa competenza la definiamo Somatic Competence®, ossia la capacità di prendere contatto con sensazioni ed emozioni, di saperle esprimere e, in ultima analisi, di saperle veicolare nella creazione di un contatto con l’altro.

Corpo e Emozioni Lab propone un percorso esperienziale che, a partire dalle più recenti teorie e ricerche in neurofisiologia delle emozioni, accompagna con numerosi esercizi a scoprire il complesso mondo dell’emozione. Ogni parte pratica è affiancata da una parte di metariflessione dell’esperienza.

A chi è rivolto?

a didattica laboratoriale si adatta a insegnanti di yoga e a tutti coloro che operano nel campo della salute, del benessere e delle risorse umane, in particolare ai ruoli e alle professioni che mettono la relazione al centro.

Corpo e Emozioni Lab è un modulo dell’Alta Formazione in Somatic Competence® Yoga.

Argomenti trattati

  • Comprendere cos’è l’emozione attraverso un approccio esperienziale

  • Imparare le basi della Somatic Competence®

  • Apprendere procedure di riconoscimento ed espressione delle emozioni

Competenze acquisite

  • Mappa metodologica di come le emozioni si organizzano nel corpo

  • Strumenti di esplorazione delle sensazioni

  • Strumenti di elaborazione delle emozioni​

Docente

Matteo Fumagalli | Psicologo e Psicosomatologo

Mark Morbe | Psicologo e Psicosomatologo

 


Informazioni e Iscrizioni

iscrizione corso

Luogo

La formazione si svolgerà su Zoom.

Gli iscritti riceveranno il link per collegarsi all’evento online.

Date dei corsi

20 – 21 Marzo 2021

Ore 10:00 – 17:00

Prezzi

160€ IVA inclusa entro il 18 Marzo 2021

Ulteriori Informazioni

Al termine del modulo di formazione verrà inoltre rilasciato l’attestato di partecipazione al corso.

Non sono previsti rimborsi in caso di assenza o rinuncia.

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • CORSO DI CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA | Webinar | 27 Novembre
    Che rapporto hanno gli italiani con la chirurgia estetica ? Secondo una statistica sviluppata da Clinic Medical Beauty sia uomini sia donne ricorrono sempre più al chirurgo plastico: nel 2020 sono stati oltre 1.009.200 gli interventi, in aumento rispetto al 2019. L’intervento più richiesto è la mastoplastica additiva con 54.000 interventi effettuati nel 2019 e un incremento […]
  • V GIORNATA NAZIONALE SULLE DIPENDENZE TECNOLOGICHE | Mestre | 27 novembre
    Il 27 novembre, presso la sala teatro dell’NH Lugana Palace di Mestre, si terrà la V Giornata Nazionale in materie di Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo. In questo periodo contraddistinto dalle criticità della pandemia i temi delle dipendenze tecnologiche e del cyberbullismo risultano più che mai attuali e salienti: se, in un primo momento di lockdown, […]
Torna in cima