fbpx

Corpo e Emozioni Lab

Caricamento Eventi

SCUOLA DI PSICOLOGIA PSICOSOMATICA

Formazione Online di 12 ore
per insegnanti di yoga,
per chi opera nel campo della salute e delle risorse umane

iscrizione corso

Sabato e Domenica 20-21 MARZO 2021

 

Cos’è un’emozione? Qual è il suo legame col corpo? Cosa succede quando elaboriamo un’emozione?
L’uomo non ha mai smesso di chiederselo, dai filosofi alle attuali ricerche neurobiologiche.
La discordanza delle numerose teorie sulle emozioni dimostra quanto sia complesso venire a capo del fenomeno. Eppure, l’emozione è strettamente legata alla nostra percezione, e tinge ogni attimo della nostra giornata, anche quando sogniamo o siamo immersi nella pratica yoga.
Se dovessimo basarci sulla nostra esperienza potremmo dire che l’emozione è ciò che si sente nel corpo e poi si dice. Tuttavia, sentire e riuscire a esprimere un’emozione non sono processi scontati. L’esperienza ci insegna che spesso viviamo stati emotivi talvolta anche molto intensi, non sempre ben definiti e non sempre facili da tradurre in parole, che però si riflettono nella nostra pratica professionale.

Il “sentire l’emozione” (feeling) poggia su una competenza in grado di riconoscere ciò che ci sta accadendo non solo nella nostra mente, ma anche nel nostro corpo, per poi poterlo esprimere in parole. “Sono arrabbiato”, “Mi sento triste”, “Sono felice”, sono solo la parte finale dell’emozione e nemmeno la più importante.
Questa competenza la definiamo Somatic Competence®, ossia la capacità di prendere contatto con sensazioni ed emozioni, di saperle esprimere e, in ultima analisi, di saperle veicolare nella creazione di un contatto con l’altro.

Corpo e Emozioni Lab propone un percorso esperienziale che, a partire dalle più recenti teorie e ricerche in neurofisiologia delle emozioni, accompagna con numerosi esercizi a scoprire il complesso mondo dell’emozione. Ogni parte pratica è affiancata da una parte di metariflessione dell’esperienza.

A chi è rivolto?

a didattica laboratoriale si adatta a insegnanti di yoga e a tutti coloro che operano nel campo della salute, del benessere e delle risorse umane, in particolare ai ruoli e alle professioni che mettono la relazione al centro.

Corpo e Emozioni Lab è un modulo dell’Alta Formazione in Somatic Competence® Yoga.

Argomenti trattati

  • Comprendere cos’è l’emozione attraverso un approccio esperienziale

  • Imparare le basi della Somatic Competence®

  • Apprendere procedure di riconoscimento ed espressione delle emozioni

Competenze acquisite

  • Mappa metodologica di come le emozioni si organizzano nel corpo

  • Strumenti di esplorazione delle sensazioni

  • Strumenti di elaborazione delle emozioni​

Docente

Matteo Fumagalli | Psicologo e Psicosomatologo

Mark Morbe | Psicologo e Psicosomatologo

 


Informazioni e Iscrizioni

iscrizione corso

Luogo

La formazione si svolgerà su Zoom.

Gli iscritti riceveranno il link per collegarsi all’evento online.

Date dei corsi

20 – 21 Marzo 2021

Ore 10:00 – 17:00

Prezzi

160€ IVA inclusa entro il 18 Marzo 2021

Ulteriori Informazioni

Al termine del modulo di formazione verrà inoltre rilasciato l’attestato di partecipazione al corso.

Non sono previsti rimborsi in caso di assenza o rinuncia.

Share This Story, Choose Your Platform!

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Sex Things | Le nuove forme delle Relazioni Amorose e Sessuali
    Fenomeni socioculturali e interrogativi clinici | Seminario in presenza a Milano e online | Sabato 25 maggio dalle 10:00 alle 19:00 «Quando si comprende che orizzonte è solo un altro nome per chiamare il limite, ogni possibilità diventa una rischiosa tensione all’utopia. A quello stadio, se ancora figlio deve essere, non può più essere maschio. […]
  • Disconnect Day – Taranto 2024
    Riusciresti a stare un’ora senza il tuo cellulare? Che tu abbia risposto un convinto e immediato “sì”, un ironico “no” o un temporeggiante e diplomatico “dipende”, fermati qualche secondo a pensare alla domanda. A pensarci davvero. Qualcuno potrebbe avere sottomano il tempo di utilizzo, alcuni smartphone lo propongono settimanalmente, e notare che, in fondo, lo […]
Torna in cima