L’Istituto di Psicosomatica Integrata partecipa con due interventi al 1st Transpersonal Festival che avrà luogo nel week end 18-21 giugno 2015 presso il Centro d’Ompio, Pettenasco (NO).
Link al sito dell’evento: www.feedingthesoul.eu
Il primo intervento, dal titolo “La mente sciamanica nell’Ipermodernità. L’approccio etnopsicosomatico della religione yoruba” è tenuto dallo Psicologo e Psicoterapeuta di Milano Riccardo Marco Scognamiglio, direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, nella modalità di un cerchio di condivisione VENERDì 19 GIUGNO | orario 14.00 – 15.50.
Il secondo intervento è il workshop pratico “Etnopsicosomatica: laboratorio esperienziale di danze yoruba”, tenuto in collaborazione dalla Psicologa e Naturopata Aurora Costadoni, che opera a Milano e Gallarate, e da Riccardo Marco Scognamiglio DOMENICA 21 GIUGNO | orario 9.00 – 10.30.
Di seguito gli abstract degli interventi.
La mente sciamanica nell’Ipermodernità
L’approccio etnopsicosomatico della religione yoruba
Ogni cultura sciamanica possiede la caratteristica di essere transculturale, transgeografica e transepocale. La mente sciamanica rintraccia dei principi universali nel suo rapporto con il mondo, che solo successivamente trovano forme specifiche secondo i contesti storico-culturali di appartenenza. La cultura sciamanica è fornita, dunque, di una grande capacità adattiva e di un sapere che oltrepassa la dimensione logico-razionale. Un esempio su tutte è fornito dalla religione yoruba di origine africana che nasce millenni prima di Gesù Cristo, fornisce la matrice al pantheon egizio e sopravvive alla tratta degli schiavi e alla dominazione spagnola, sincretizzando le proprie divinità, definite Orishas, con quelle dei santi cristiani. Tutt’ora conta milioni di praticanti e coinvolge numerosi studiosi alla prese con un’organizzazione della mente complessa e articolata.
Questo seminario vuole essere una riflessione sulla mente sciamanica attraverso i codici della religione yoruba. In particolare, l’attenzione sarà posta su come lo sciamanesimo afro-amerindo può adattarsi alle esigenze dell’Ipermodernità, proponendo un modello valido di lettura del rapporto mente-corpo, della cura della persona e un sistema di riferimento per l’equilibrio fra l’individuo e l’ecosistema.
Etnopsicosomatica: laboratorio esperienziale di danze yoruba
Nelle culture sciamaniche e, in particolare nella cultura yoruba di origine afro-amerinda, i ritmi e le sonorità degli strumenti musicali e dei tamburi sottolineano e accompagnano i movimenti, che non hanno una valenza meramente estetica come in altri tipi di danze, ma sono rappresentativi degli attributi e delle caratteristiche che vengono associate ai vari tipi di energie. Queste energie, nello sciamanesimo yoruba, rappresentano elementi cosmici e della natura che vengono antropomorfizzate in figure ancestrali mitologiche, dette Orishas, che diventano modelli di riferimento culturali e spirituali per la comunità attraverso le loro caratteristiche e attributi specifici.
In questa tradizione culturale l’ecologia della mente e l’ecologia dell’ambiente sono interdipendenti e la disciplina per mantenere l’equilibrio tra la testa e il cuore è il ballo rituale, dove le specificità degli Orishas vengono riprodotte e ritualizzate attraverso il movimento.
Il workshop si propone di coinvolgere i partecipanti nell’esecuzione di alcune specifiche danze yoruba con l’obiettivo di sintonizzarsi su cosa accade nel corpo, e che tipo di sensazioni, emozioni e pensieri si percepiscono tramite l’esecuzione delle movenze caratteristiche dei vari Orishas. I momenti di pratica si alterneranno ad approfondimenti teorici e spazi di condivisione gruppale.
Centro d’Ompio – Via Pratolungo, Pratolungo, Pettenasco
Scrivi un commento