SULLA NATURA DEL LIMITE
Dialogo fra menti inquiete

24 febbraio 2023 | ONLINE o IN PRESENZA presso il Cinema Teatro delle Arti di Gallarate

“A differenza della macchina, che è limitata alle sue parti presenti e al suo funzionamento, impermeabile a qualunque contatto “conflittuale” con l’alterità, gli umani e il vivente son in perenne divenire: come uccelli migratori, divengono attraverso il cammino che percorrono. Ciò che siamo, dobbiamo diventarlo…”

Miguel Benasayag

Quali sono i limiti del divenire, per l’essere umano?

Miguel Benasayag e Riccardo Marco Scognamiglio, psicoanalisti inquieti, ne parleranno all’interno della Manifestazione FilosofArti.

Gli inquieti sono menti (e corpi) che cercano di essere, tra uno slancio e un argine, e di condividere gli apprendimenti del proprio cammino evolutivo in un mondo abitato da macchine e algoritmi ripetitivi. 

I due illustri ospiti, autori di diverse pubblicazioni, animeranno una tavola rotonda in cui sfidare il tema del limite a più voci, con Alessia Leoni, psicologa psicoterapeuta, e Andrea Zoccarato, psicologo psicosomatologo.

Venerdì 24 febbraio 2023 vi aspettano alle 21.00 presso il Cinema Teatro delle Arti di via Don Monzoni 5 a Gallarate.

SCOPRI DI PIÙ E ISCRIVITI ONLINE O IN PRESENZA!>>


I relatori

Miguel Benasayag – Filosofo e psicoanalista di origine argentina, si è rifugiato in Francia dopo l’esperienza della guerriglia guevarista. Oggi, a Parigi, si occupa di problemi dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’interazione tra tecnologia ed essere umano. Dirige in Argentina i “laboratorios sociales” e dal 2008 il laboratorio di biologia teorica Campo Biologico a Buenos Aires. È tra i fondatori e gli animatori del collettivo culturale «Malgré Tout», e autore di numerosi libri: Il mito dell’individuo (2002), Resistere è creare (con Florence Aubenas, 2004), La salute ad ogni costo, Medicina e biopotere (2010). Con Feltrinelli ha pubblicato: L’epoca delle passioni tristi (con Gérard Schmit; 2004), Contro il niente. Abc dell’impegno (2005), Elogio del conflitto (con Angélique del Rey; 2008) e Dalla solitudine contemporanea alla creazione condivisa (2015).

Riccardo Marco Scognamiglio – Psicologo psicoterapeuta, psicoanalista e psicosomatologo, direttore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo | Nuova Clinica Nuovi Setting, ma anche direttore della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo. Fondatore del modello Somatic Competence® e relatore presso numerosi corsi e conferenze; tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo: “Il male in corpo” (Franco Angeli, 2008), “Psicologia Psicosomatica” (Franco Angeli, 2016), “Adolescenti Digitalmente Modificati” con Simone M. Russo (Mimesis, 2018), “L’inconscio digitale” (Psicoterapia e Scienze umane, 2021). 

Alessia Leoni – Psicologa psicoterapeuta, specializzata in dipendenze tecnologiche e cyberbullismo, socia dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica APS, da anni relatrice e moderatrice all’interno di conferenze relative a psicologia e relazioni. 

Andrea Zoccarato – Psicologo e psicosomatologo, presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica APS, direttore della sede di Gallarate dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, caporedattore della rivista online Psicologia Psicosomatica, attiva dal 2016. È ideatore e docente di corsi e seminari su temi inerenti psicologia, affettività e interazione mente-corpo.