Il rimedio e il veleno. Soluzione tossicomanica e società della psicofarmacologia.

Home/Formazione/Il rimedio e il veleno. Soluzione tossicomanica e società della psicofarmacologia.

Il rimedio e il veleno. Soluzione tossicomanica e società della psicofarmacologia.

Un approccio critico a partire dalla psicoanalisi.

L’uso sregolato delle sostanze psicoattive è forse uno dei sintomi più rappresentativi delle contraddizioni della modernità. Portato essenziale del discorso della scienza e della tecnologia della salute, cardine della pratica medica odierna, il farmaco/droga rappresenta oggi un oggetto supposto poter governare la quasi totalità dei processi implicati nel funzionamento del corpo umano.
La tossicodipendenza − che come sintomo sociale “epidemico” nasce solo dopo la seconda guerra mondiale − può essere interpretata in qualche modo come l’iperbole di questa supposta potenza sostenuta dal discorso corrente, rivelando il paradosso di una soggettività che fallisce proprio mentre realizza slot maschinen questo programma di regolazione integrale dei propri stati psicofisici.
Il corso intende offrire spunti di lettura critica d un fenomeno che negli ultimi vent’anni − con la diffusione capillare del consumo di cocaina in particolare, e l’abuso sempre più frequente di psicofarmaci − è diventato, a dispetto dell’intento segregazionista che vorrebbe etichettarlo come anormale, sempre più integrato al funzionamento sociale.
In particolare si rifletterà sullo statuto del corpo, esso stesso “dipendenza” del corpo materno nella tossicomania, e su quale trattamento clinico sia possibile in queste condizioni di scarsa o nulla soggettivazione del proprio malessere.

Docente: Graziano Senzolo, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica opera da molti anni nel campo delle dipendenze in differenti contesti (comunità, carcere, servizi territoriali). È consulente del Servizio Multidisciplinare per le Dipendenze Patologiche gestito dall’associazione CAD di Milano.

Rivistaonline: riflessioni durante la lettura del testo di
Graziano Senzolo, La droga fra clinica e discorso sociale, Libreria a Segno Editrice, Pordenone, 2011

Calendario: Sabato 17 Marzo e Domenica 18 Marzo 2012

Sede: IPSI Milano

Costo: Euro 150,00 ( IVA 21%)

Per informazioni e iscrizioni: tel 0289546337, e-mail info@somatologia.it, web www.somatologia.it

By |febbraio 25th, 2012|Categories: Formazione|Tags: , , , |1 Comment

One Comment

  1. […] che SABATO 17 E DOMENICA 18 MARZO 2012 presso la nostra sede di Milano, si svolgerà il corso “Il rimedio e il veleno. Soluzione tossicomanica e società della psicofarmacologia” tenuto da Graziano Senzolo. Share this:TwitterFacebookLike this:LikeBe the first to like this […]

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • I TEMPI DELLA MENTE TRA LOGICA INCONSCIO E SPIRITUALITÀ | BERGAMO | 20 APRILE 2018
    Cos’è il tempo per la mente? E per l’inconscio? Ci sono analogie nella fruizione della temporalità tra culture? Venerdì 20 aprile 2018 alle 20.45 Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicosomatologo e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, terrà una conferenza sul mistero della mente che si interfaccia con il tempo. Il tema verrà esplorato nella sua complessità presso il […]
  • PRESENTAZIONE LIBRO ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI | NICHELINO (TO) | 6 APRILE 2018
    Come impattano i cambiamenti sociali, culturali e soprattutto tecnologici sulla mente dei giovani? Come ripristinare un contatto tra genitori e giovani, ormai anche figli dell’ipermodernità e del web? Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, psicoterapeuti e psicosomatologi, risponderanno a queste e altre domande, approfondendo i contenuti del loro libro “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati”, […]