Il 4 e il 5 Ottobre 2019 si terranno le inaugurazioni gratuite delle sedi locali dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, che apriranno presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Bergamo e Gallarate.

La prima si terrà alle 20:45 nell’Aula Magna del Liceo Lorenzo Mascheroni in Via Alberico da Rosciate (Bergamo) e verterà in particolare sul rapporto tra giovani e web. Gli adolescenti di oggi vivono online un’esistenza parallela, e hanno sui device un sapere ignoto agli adulti. Questa apparente emancipazione delle nuove generazioni all’interno di una dimensione digitale, che il più delle volte rappresenta per genitori ed educatori un “altrove” sconosciuto, ha rischi e potenzialità che è importate conoscere ed approfondire.

SCOPRI DI PIU’


La seconda avrà luogo a partire dalle 18:00 nella sala Dragoni dell’Università del Melo, in via Magenta 3 (Gallarate – VA), e avrà come focus peculiare le ricadute che spesso la “vita nella vita” online presenta su corpo, mente e comportamento di giovani e meno giovani. I relatori esploreranno quali dinamiche reattive promuove e come si manifestano il dolore e il disagio somato – psichico nella mimetizzazione che offre il web.

SCOPRI DI PIU’


Gli esperti coinvolti in entrambe le manifestazioni saranno Giuseppe Lavenia, Presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo, e Riccardo Marco Scognamiglio, Direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata. A Bergamo parteciperanno al dibattito anche Mark Morbe, Direttore Istituto di Psicosomatica Integrata Bergamo, e Matteo Fumagalli, Co-fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata Bergamo, a Gallarate ci saranno invece Simone Matteo Russo, Cordinatore dell’area “Adolescenza” dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, e Andrea Zoccarato, Responsabile della sede di Gallarate.