Milano, 24 Maggio 2014
Il corpo della donna fra natura e cultura.
Il femminile interroga da sempre, con i suoi enigmi, la questione del rapporto fra i sessi. Per averne voluto rivelare uno − la superiorità della donna in tema di soddisfacimento sessuale − Tiresia, secondo il mito greco, venne punito con l’accecamento da Era, subendo lo stesso destino che sarà poi di Edipo.
Se questa superiorità esiste, perché proprio nella donna le condizioni di accesso al godimento sono psicologicamente più complesse che per l’uomo? Come pensare alla specificità del corpo della donna, del suo godimento, senza rappresentarlo come controparte all’universale di quello maschile? E cosa giustifica, infine, che malgrado l’anatomia − che dovrebbe garantire della loro “complementarità” − uomini e donne continuino a volere dal sesso cose diverse, e per giunta, “senza perdonarselo”?
Questa giornata di corso milanese, attraversando il discorso della psicoanalisi lacaniana, farà luce nella materia oscura e molto attuale della posizione femminile e sui molteplici ruoli della donna nella storia e nella società di oggi.
Docente
Graziano Senzolo è psicoterapeuta di formazione analitica. Si occupa da molti anni di problematiche relative all’età evolutiva e alle dipendenze. Ha pubblicato Ritrovare il futuro. Per una lettura psicoanalitica dell’adolescenza (Milano 2004), La droga fra clinica e discorso sociale (Pordenone 2011) e Abitare il margine. Lavoro sociale e campo psicoanalitico negli scenari contemporanei dell’esclusione (Milano 2014).
Date
Milano, 24 maggio 2014
Orari
9.30 – 13.30; 15.00 – 18:30
Costo
80 euro (+IVA 22%)
Per informazioni
contattare la segreteria al 334.7807325 oppure tramite e-mail all’indirizzo segreteria@somatologia.it
Scrivi un commento