Presentiamo l’ultima pubblicazione di Riccardo Marco Scognamiglio “Psicologia Psicosomatica: L’atto psicologico tra codici del corpo e codici della parola”.
SCHEDA DEL LIBRO
Riccardo Marco Scognamiglio
Psicologia psicosomatica
L’atto psicologico tra codici del corpo e codici della parola
Prefazione di Giuseppe Craparo
In qualunque forma si esprima il mal-essere, il corpo ne è sempre implicato. Ma di che corpo si tratta?
Come includere nel setting psicologico, basato essenzialmente su un codice simbolico-verbale, anche altri codici in grado di far “dialogare” il paziente con un corpo che non è solo un riflesso dell’anima, ma che è fatto di storie e memorie traumatiche incarnate in muscoli, scheletro, articolazioni, organi, visceri, vasi e sistemi funzionali?
In continuità con la precedente pubblicazione edita in questa stessa collana, Il male in corpo. La prospettiva somatologica nella psicoterapia della sofferenza del corpo (2008), il presente volume approfondisce il ruolo peculiare, in questo processo d’inclusione, della funzione psicologica: quella funzione in grado di avvicinare, attraverso forme specifiche d’interazione e sistemi di traduzione fra campi semiotici differenti, l’universo psichico e quello somatico.
Il costrutto di Competenza Somatica diviene l’obiettivo di una cura che cerca di armonizzare i processi di comunicazione bottom-up delle mappe somatoviscerali e muscolo-scheletriche del corpo con quelli top-down dei processi corticali superiori, che chiedono rappresentazioni e configurazioni di senso progettuale. Schemi metodologici e applicativi, casi clinici e ricerche sperimentali guidano alla strutturazione di un setting integrato intorno, fondamentalmente, al “chi” del paziente. “Chi” che si sottrae a formule o generalizzazioni e la cui complessità somatopsichica ingaggia sfide non esenti da rischi e tensioni etiche.
Il testo si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, medici e a tutti coloro che vogliono tornare a pensare l’esperienza clinica e il senso della prassi terapeutica.
Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo clinico, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della Salute e Psicologia del Benessere, è membro dell’International College of Psychosomatic Medicine (ICPM) e della Society for Psychotherapy Research (SPR) e docente di diverse scuole internazionali di tecniche corporee.
Ha fondato e dirige da vent’anni a Milano l’Istituto di Psicosomatica Integrata, che svolge attività di terapia, ricerca e formazione per psicologi, medici e professionisti della cura.
Scrivi un commento