Presentazione del libro:
“La Regolazione affettiva tra funzionamento somatopsichico e psicosomatico”
Online o presso La Casa della Psicologia di Milano | 31 gennaio 2023
“L’obscura quaestio del corpo in psicoanalisi”
Riccardo Marco Scognamiglio, prefazione al testo
“La regolazione affettiva tra funzionamento somatopsichico e psicosomatico” di Ivano Frattini
Il testo sarà presentato presso la Casa della Psicologia il 31 gennaio alle 21.00, per psicologi, psicoterapeuti, studenti interessati al complesso ruolo del corpo in psicoterapia. Saranno presenti l’autore Ivano Frattini, Riccardo Marco Scognamiglio curatore della prefazione e Direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e la dott.ssa Paola Radrizzani. Modera Anna Barracco.
L’affetto ha una componente somatica che coinvolge dagli ormoni, agli organi interni fino alla pelle; il mondo emotivo investe e fonde corpo e mente.
Questo testo è una ricerca che verte sul “come tenere insieme” questi due versanti, mettendo al centro il costrutto di disregolazione affettiva, quale elemento cardine della clinica attuale e nella comprensione del sintomo organico. L’espressione di quest’ultimo viene descritta secondo due modalità di funzionamento, somatopsichico e psicosomatico, le quali vedono proprio nella complessità dell’insieme “corpo-mente” le proprie specifiche.
È un appassionante percorso attraverso la prospettiva psicodinamica, soprattutto di matrice bioniana, nei suoi aspetti teorici, epistemologici e storici, a cui Frattini integra sapientemente i contributi dell’arteterapia psicodinamica, conducendo giovani ed esperti terapeuti a confrontasi con questioni importanti per la clinica dell’oggi.
Il tema verrà declinato all’interno dell’evento “La funzione dell’arte nei processi somato-psichici”, che vedrà la presentazione di due volumi di Ivano Frattini, editi da FrancoAngeli (2022).
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso i canali OPL:
– Online, attraverso GoToWebinar.
– In presenza, attraverso form dedicato.
PER APPROFONDIMENTI E ISCRIZIONI CLICCARE QUI>>
I Relatori
Ivano Frattini – psicologo, psicoterapeuta psicoanalitico, gruppoanalista e psicosomatista. Socio fondatore dell’Associazione “Essere Con” nel 2011. Socio consigliere, Responsabile e Direttore scientifico, Coordinatore del “Centro Studi e Ricerche sulla terapia della regolazione affettiva”.
Riccardo Marco Scognamiglio – Psicologo psicoterapeuta, psicoanalista e psicosomatologo, direttore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo | Nuova Clinica Nuovi Setting, ma anche direttore della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo. Fondatore del modello Somatic Competence® e relatore presso numerosi corsi e conferenze; tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo: “Il male in corpo” (Franco Angeli, 2008), “Psicologia Psicosomatica” (Franco Angeli, 2016), “Adolescenti Digitalmente Modificati” con Simone M. Russo (Mimesis, 2018), “L’inconscio digitale” (Psicoterapia e Scienze umane, 2021).
Scrivi un commento