Domenica 3 Marzo 2024 Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo organizza un Seminario con Miguel Benasayag, introdotto dal Direttore della Scuola NCNS Riccardo Marco Scognamiglioin cui lo Psicoterapeuta e Filosofo argentino includerà i presenti in una riflessione sulle sfide della clinica contemporanea. Metterà in relazione le difficoltà psicologiche attuali delle persone con i cambiamenti socio-culturali, tra cui la pervasività del web e delle relative criticità, ma anche potenzialità. La digitalizzazione ci coinvolge tutti e, da psicoterapeuti, ci mette a confronto con l’omologazione di massa e l’erosione di un pensiero autonomo, minacciato dalle logiche dell’algoritmo, oltre che con la proliferazioni di nuovi sintomi, nuove addiction.

L’ambito clinico si confronta ormai da decenni con un meno spazi di coltivazione dell’interiorità psichica, mentre crescono i fenomeni impulsivi e reattivi. A fronte di queste mutazioni, capita che le tradizionali categorie diagnostiche e di lettura dei fenomeni clinici si rivelano limitate e i professionisti della cura sono chiamati ad una ampia riflessione, che è possibile condividere e sostenere.

Il seminario coprirà l’intera giornata e avrà luogo online o in presenza a Milano, scopri come iscriverti e il prezzo con relativo Early Bird entro il 19 febbraio!

I relatori:

Miguel Benasayag, Filosofo e Psicanalista. Di origine argentina, si è rifugiato in Francia dopo l’esperienza della guerriglia guevarista. Oggi, a Parigi, si occupa di problemi dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’interazione tra tecnologia ed essere umano. Dirige in Argentina i “laboratorios sociales” e dal 2008 il laboratorio di biologia teorica Campo Biologico a Buenos Aires. È tra i fondatori e gli animatori del collettivo culturale «Malgré Tout», e autore di numerosi libri: Il mito dell’individuo (2002), Resistere è creare (con Florence Aubenas, 2004), L’epoca delle passioni tristi (con Gérard Schmit; 2004), Contro il niente. Abc dell’impegno (2005),  Elogio del conflitto (con Angélique del Rey; 2008), La salute ad ogni costo. Medicina e biopotere (2010), Dalla solitudine contemporanea alla creazione condivisa (2015), La singolarità del vivente (2021), Corpi viventi (2022), L’epoca dell’intranquillità (2023).

Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo, psicoterapeuta. Fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, direttore e didatta della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting. Membro del direttivo Gruppo Infanzia, Adolescenza e Parentalità della Association Européenne de Psychopathologie de l’Enfant et de l’Adolescent (AEPEA). Formatore dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, G.A.P. e Cyberbullismo (Di.Te.). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: con S. M. Russo, Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (2018, Mimesis); con S. M. Russo & M. Fumagalli, Il Narcisismo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata (2024, Mimesis).