Come impatta il web sul corpo, soprattutto in relazione ad uso massiccio? Come regolare il rapporto tra persone e internet, quando si tratta di giovani in via di sviluppo o strutture fragili?
Su questi argomenti attuali, con un’attenzione particolare all’ambito comunitario, si terrà una mattinata di tavola rotonda tra clinici esperti promossa dall’Associazione Mito&Realtà , da anni contesto di riferimento per gli operatori di comunità.
Aprirà il dibattito Marta Vigorelli, psicoterapeuta e fondatrice di Mito&Realtà, docente presso l’università degli Studi di Milano – Bicocca e presso Nuova e Clinica Nuovi setting, scuola di Psicoterapia analitica di gruppo; e interverranno durante la mattinata sia il Vice Direttore della Scuola stessa nonché Presidente dell’Associazione Di.Te Giuseppe Lavenia, che approfondirà la complessa questione delle nuove dipendenze nella clinica, sia Simone Matteo Russo, psicoterapeuta, specialista clinico dell’Istinto di Psicosomatica Integrata e a sua volta docente di Nuova e Clinica Nuovi setting, scuola di Psicoterapia analitica di gruppo che condividerà un contributo dal titolo “Dal corpo digitalizzato al corpo vissuto: neurobiologia e trasformazione nella cura”.
L’incontro si terrà su Zoom il 23 gennaio ed è rivolto ai professionisti della cura, anche in formazione, in particolare a chi opera nelle comunità terapeutiche.
I docenti:
Simone Matteo Russo
Psicoterapeuta, Responsabile della Sede della Regione Lombardia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo, docente presso Nuova clinica Nuovi setting, scuola di psicoterapia analitica di gruppo, co-autore di “Adolescenti Digitalmente Modificati – Competenza somatica e nuovi setting terapeutici” (Mimesis, 2018) e Responsabile dell’Area Adolescenza dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.
Psicologo psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche G.A.P & Cyberbullismo (Di.Te) e Vice Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Marche. dirige il Centro Polispecialistico Salus e collabora con diversi giornali nazionali. Tra le sue pubblicazioni sono presenti: Voglio il cellulare (Mondadori, 2020), Mio figlio non riesce a stare senza smartphone (Giunti Edu, 2019).
Marta Vigorelli
Membro ordinario con funzioni di Training della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP) Membro della European Federation for Psychoanalytic Psychoterapy in the Public Sector (EFPP) e della Society of Psychoterapy Research (SPR-It) esperta di psicologia clinica e di comunità.
Scrivi un commento