Riccardo Marco Scognamiglio interverrà ai “Seminari internazionali” di Psicoterapia e Scienze Umane, importante tavola rotonda per addetti ai lavori, con una relazione dal titolo “L’inconscio digitale: la sfida di una clinica senza soggetti”. L’intervento è orientato alla descrizione della clinica dell’ipermodernità, connotata sia da un’ampia digitalizzazione che impatta su mente e corpo di giovani e meno giovani, sia da cambiamenti epocali all’interno della società e della famiglia che hanno implicato il crollo di contenitori simbolici e normativi. Il tutto all’interno di un clima di precarietà e incertezza, tendente al traumatismo generalizzato.
L’incontro, per addetti ai lavori, si terrà a Bologna il 20 marzo 2021, ed è a cura del gruppo di Psicoterapia e Scienze Umane attivo dal 1960. Fondata da Pier Francesco Galli, è una realtà molto presente nel campo della formazione con seminari, dibattiti, convegni, corsi di formazione ai quali hanno partecipato come relatori nomi di rilievo come Gaetano Benedetti, Silvano Arieti, Pier Francesco Galli, Gustav Bally, Medard Boss, Christian Mueller, Eugène Minkowsky, Franco Fornari, Berta Neumann, Mara Selvini Palazzoli, Leonardo Ancona, Tommaso Senise, Silvia Montefoschi, Enzo Spaltro, Fabrizio Napolitani, Enzo Codignola, Giampaolo Lai, Giovanni Jervis, Marguerite Sechehaye, Mario Moreno, Hilde Bruch, Michael Balint, Johannes Cremerius, Paul-Claude Racamier e molti altri.
Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo, psicoterapeuta, membro dell’International College of Psychosomatic Medicine, della Society for Psychotherapy Research (SPR) e Socio Onorario del Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo (CATG). È Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo Nuova Clinica Nuovi Setting di Milano, Direttore della sede per la regione Lombardia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo (Di.Te.). Nel 1996 ha fondato a Milano l’Istituto di Psicosomatica Integrata che propone un modello clinico a impronta psicodinamica con un’attenzione particolare al ruolo che ricopre il corpo in tutte le espressioni del malessere. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (con Simone Matteo Russo) (Castel San Giovanni [MI]: Mimesis, 2018); Psicologia psicosomatica. L’atto psicologico tra codici del corpo e codici della parola (Milano: FrancoAngeli, 2016); Il male in corpo. La prospettiva somatologica nella psicoterapia della sofferenza del corpo (Milano: FrancoAngeli, 2008).
Scrivi un commento