Cresce l’allarme sulla salute mentale degli adolescenti.
Si moltiplicano i segnali di disagio tra le nuove generazioni che spaziano tra addiction, gesti autolesivi ideazione suicidaria. Come intervenire, da clinici, senza sottovalutare le molteplici variabili intervenienti nella fragilità che contraddistingue molti giovani? Urge la riflessione su nuove modalità di presa in carico, di dialogo e di rete per accogliere i ragazzi all’interno di setting adeguati, che contro-bilancino quanto possibile il clima di precarietà sociale diffuso. Il 6 novembre presso il cinema Anteo (PiazzaVenticinque Aprile 8) di Milano Riccardo Marco Scognamiglio, Simone Matteo Russo e Alice Scognamiglio porteranno sia la propria competenza sui mutamenti dei giovani d’oggi, che abitano il digitale più che il reale, sia esempi della possibilità di “fare comunità” con loro, in forme inedite, come chiave di volta relazionale. La giornata vedrà il susseguirsi di numerosi interventi da parte di illustri professionisti per costruire insieme, all’interno di un dialogo a più voci, lo stato dell’arte della sofferenza e le novità per la cura.
L’evento, a cura di RFL ACADEMY, è gratuito. Per informazioni e iscrizioni: mariaelena.lopatriello@recoveryforlife.it
I relatori:
Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Direttore di Nuova clinica Nuovi setting | Scuola di psicoterapia analitica di gruppo, Direttore della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAPe Cyberbullismo. Specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute, Psicologia del Benessere e Psicologia Psicosomatica. Fondatore del modello Somatic Competence®️. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Il Male in Corpo (Franco Angeli, 2008), Psicologia Psicosomatica (Franco Angeli, 2016), Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM, Mimesis, 2018).
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatologo. Docente e Responsabile Relazioni Esterne di Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo.Membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, responsabile e supervisore dell’équipe educativa e dell’area Infanzia e Adolescenza, docente dell’attività formativa in Psicologia Psicosomatica. Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Responsabile della Sede Di.Te. di Milano – Centro Regionale dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Co-autore della recente pubblicazione: Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).
Alice Scognamiglio
Si occupa di consulenze e colloqui clinici, consulenze d’orientamento e tutoring presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata. È referente del Progetto Axolotl, incentrato sulla psicologia di sostegno per adolescenti e giovani adulti con difficoltà relazionali e scolastiche, in gruppo. Svolge attività di ricerca in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca sui costrutti di alessitimia e di Interoceptive Awareness. Si è formata sul modello Somatic Competence®️ ed è socia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo (Di.Te.).
Scrivi un commento