In campo psicosomatico le manifestazioni del corpo sono state spesso ridotte, con tentativi interpretativi, a forme di espressione di un disagio puramente psicologico.   Saper ascoltare e trattare gli aspetti corporei apre, invece, la prospettiva ad un lavoro più profondo e duraturo e ad un’indagine più consapevole delle problematiche che colpiscono il paziente.
La Psicosomatica Integrata, considera il sintomo parte di un’omeostasi raggiunta dall’intero organismo per rispondere alle esigenze imposte dal contesto.  Il trattamento, quindi, non é finalizzato all’eliminazione del sintomo ma al raggiungimento di un equilibrio più funzionale.
In quest’ottica il percorso formativo fornirà le conoscenze anatomiche fondamentali per l’acquisizione e l’affinamento della sensibilità palpatoria e del test muscolare di precisione, per arrivare a tecniche avanzate di lavoro muscolare e fasciale e ad una conoscenza biomeccanica utile ad uno studio statico e dinamico della postura.

Nei successivi moduli, a partire dal 2013, verranno inoltre forniti strumenti per comprendere la tipologia del dolore e delle tecniche di valutazione e diagnosi differenziale medico-psicologica in modo da orientare il terapeuta nella conduzione della cura.
In questa prospettiva, il percorso è integrato con aspetti educativi e di ecologia personale atti a modificare comportamenti disfunzionali che contribuiscono a mettere sotto stress il sistema mente corpo rendendo piu difficoltoso il raggiungimento di un equilibrio funzionale idoneo.

Il Master è rivolto a: Medici, Psicologi, Educatori, Operatori in discipline bionaturali, Naturopati e a tutti coloro che hanno un interesse specifico per la materia.

Docenti: Riccardo Marco Scognamiglio, Alessandro Aloisi Laura Corona Orari: I corsi tenuti nelle giornate di venerdì si svolgeranno con orario 16-20.  Sabato e Domenica gli orari saranno 9:30 -18:30  salvo diversa comunicazione della segreteria o dei docenti
Info:  info@somatologia.it, 02.89.54.63.37
Iscrizioni: segreteria@somatologia.it,  02.89.54.63.37