Perché è importante per psicologi e psicoterapeuti conoscere come funziona il dolore cronico, che affligge un’alta percentuale di italiani, e acquisire delle tecniche di gestione dello stesso ?

L’ Istituto di Psicosomatica Integrata propone a psicologi, psicoterapeuti, medici, neuropsichiatri e operatori della salute un webinar gratuito che approfondisce il ruolo del curante nel fronteggiamento di questa criticità diffusa. Sullo stesso tema è possibile fruire anche di un percorso formativo online dedicato, volto ad approfondire insieme a clinici esperti, con backgroud diversi, la gestione del dolore nel suo impatto su mente, corpo e vita della persona. All’interno della formazione verrà condivisa la modalità con cui accompagnare il paziente nell’articolazione di questa fenomenologia, nell’ottica di promuovere una comprensione e un adeguato collocamento della stessa nella storia della persona, oltre ad apprendere strumenti per la valutazione della sofferenza e criteri per un eventuale invio. Il corso permette di ottenere 9 ECM.

 

Maggiori informazioni  sul Webinar e sul corso di formazione

Relatori

Riccardo Marco Scognamiglio: Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting, Direttore della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAPe Cyberbullismo. Specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute, Psicologia del Benessere e Psicologia Psicosomatica. Fondatore del modello Somatic Competence®️. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Il Male in Corpo (Franco Angeli, 2008), Psicologia Psicosomatica (Franco Angeli, 2016), Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM, Mimesis, 2018).llied Health Services di Melbourne.

 

Alessandro Aloisi: Psicologo, psicosomatologo e osteopata, membro dell’equipe dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.  Specializzato in Personal Training e Tecniche manuali. Istruttore e terapista di Kinesiologia Integrata, ma anche docente e terapista di Neurostructural Integration Technique accreditato dall’international Institute of Apllied Health Services di Melbourne.