I maestri dello psicodramma junghiano Maurizio Gasseau e Marina Brinchi offriranno una lezione introduttiva aperta a tutti sull’integrazione tra lo psicodramma di Moreno e la prospettiva junghiana e i relativi effetti terapeutici, il 10 ottobre 2020, attraverso la piattaforma Zoom.

L’incontro, a cura della Scuola di Psicoterapia Analitica di gruppo “Nuova clinica Nuovi setting”, sarà seguito da un laboratorio pratico, a sua volta gratuito per gli studenti e a prezzo calmierato per i professionisti. Si tratta di un’esperienza unica, che permetterà ai partecipanti di toccare con mano il potenziale dell’interpretazione, quando posta sulla rappresentazione tangibile dei conflitti interiori, anche all’interno di un gruppo online.

Interverranno durante la giornata anche il Direttore della scuola Riccardo Marco Scognamiglio e il docente Sandro Papale, nell’ottica di illustrare i contenuti innovativi della scuola e le virtù del lavoro terapeutico gruppale.

Scopri di più

I relatori:

Maurizio Gasseau:

Psicoanalista  junghiano e psicodrammatista, professore Associato di Psicologia dinamica all’Università della Valle d’Aosta. Specializzato nei modelli di rappresentazione e analisi dei sogni, è cofondatore della teoria dello psicodramma junghiano. Negli ultimi anni ha effettuato ricerche sul transgenerazionale e sul lavoro sul trauma attraverso lo psicodramma. Tra le sue pubblicazioni: “L’incontro terapeutico con il paziente psicotico. Nello spazio intersoggettivo del gruppo” (FrancoAngeli, 2012, con Silvana Michelini) e “Il sogno: dalla psicologia analitica allo psicodramma junghiano” (FrancoAngeli, 2011)

Marina Brinchi:

Gruppoanalista presso il Centro Analisi Terapeutica di Gruppo (CATG), docente presso la Scuola di Psicoterapia Gruppoanalitica e delegata presso l’European Group Analytic Training Network (EGATIN). Psicodrammatista presso l’Associazione Mediterranea di Psicodramma (AMP) con il Prof. Maurizio Gasseau, è docente presso l’Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma (IPAP) di Torino e Ivrea. Dirigente presso il Centro Salute Mentale di Terni USL Umbria 2. Tra le sue pubblicazioni: “Oltre Lo specchio: coppie e bambini nell’iter adottivo” (FrancoAngeli, 2007, con Vincenza Avvocato e Bruna Barbara).

Riccardo Marco Scognamiglio:

Psicoterapeuta e psicosomatologo, direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica di gruppo “Nuova clinica Nuovi setting”, fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, oltre che Direttore sede regionale Lombardia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap e Cyberbullismo (Di.Te.) e Presidente del Comitato scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica. È Socio Onorario del Centro di Analisi Terapeutica di Gruppo (C.A.T.G.). Tra le sue pubblicazioni: Adolescenti Digitalmente Modificati (Mimesis, 2018).  

Sandro Papale:

Psicoterapeuta individuale e di gruppo, socio, segretario e docente CATG consociata IAGP, EGATIN e socio AMP (Associazione Mediterranea di Psicodramma); organizza maratone Gestaltiche e Psicodrammatiche. Didatta presso la scuola di Psicoterapia Analitica di gruppo “Nuova clinica Nuovi setting”, ha pubblicato diversi articoli nelle “Rivista Italiana di Gruppoanalisi” e “Attualità in Psicologia”.