L’uso pervasivo della rete durante l’emergenza sanitaria ha ampliato le possibilità delle persone, permettendo il mantenimento delle attività sociali e lavorative, ma al contempo ha contribuito in alcuni soggetti a slatentizzare versanti sintomatici, come l’insonnia o altre manifestazioni psicosomatiche. L’intervento degli esperti Giuseppe Lavenia, Laura Parolin e Riccardo Marco Scognamiglio, con la moderazione della giornalista Antonella De Minico, verte sul saper cogliere queste forme spesso mimetizzate di malessere, per intervenire legandole alla complessità sottostante. L’ottica è orientata a promuovere la maturazione di una lettura psicosociale e clinica del fenomeni critici della modernità.

L’evento si terrà online sulla pagina Facebook CNOP il 5 giugno tra le 15.00 e le 16.00.

SCOPRI DI PIU’

I relatori:

Riccardo Marco Scognamiglio: Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, avente cinque sedi sul territorio lombardo, Presidente del comitato scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, membro dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute, Psicologia del Benessere e Psicologia Psicosomatica. Fondatore del modello Somatic Competence®. Tra le sue recenti pubblicazioni ricordiamo: Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).

Giuseppe Lavenia: Presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo.Pubblica su riviste scientifiche e collabora con note testate giornalistiche di rilievo nazionale e internazionale oltre che con Tv e Radio. Il suo ultimo lavoro editoriale si intitola “Mio figlio non riesce a stare senza smartphone” ed è edito da GiuntiEdu (luglio 2019). Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Marche e Consigliere nazionale ENPAP insegna Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Ancona, già docente presso l’Università degli Studi di Chieti e Urbino.

David Lazzari: Specialista in Psicosomatica ed in Psicologia della Salute, Responsabile del Servizio Psicologia dell’Azienda Ospedaliera di Terni. Docente a contratto nelle Università di Perugia, L’Aquila e Siena. Presidente Società Italiana PsicoNeuroEndocrinoImmunologia. Ha pubblicato circa 90 articoli scientifici e diversi volumi tra cui: “Mente & Salute”, “La Bilancia dello Stress”, “Psicologia sanitaria e malattia cronica”, “Psicoterapia: effetti integrati, efficacia, costi-benefici”. Presidente Ordine Psicologi Umbria dal dic. 2013.