La psicosomatica permette di leggere e comprendere i quadri della clinica dell’oggi: attacco di panico, ansia generalizzata, depressione, disturbi del comportamento alimentare, autolesionismo, fino ai disturbi organici e alle malattie degenerative. Sono forme di malessere sempre più diffuse in cui il corpo è sempre implicato nell’interazione, non semplicemente nell’accezione del sintomo organico.
Riccardo Marco Scognamiglio, all’interno di un dialogo con Matteo Fumagalli, presenterà l’attualità della psicosomatica, in quanto ottica fondamentale per pensare anzitutto il corpo, le dimensioni del sé implicito, il non-verbale, e per capire come poter lavorare nel setting sull’integrazione tra processi bottom-up e top-down.
L’evento gratuito è organizzato e promosso dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia e si terrà il 14 ottobre alle 21:00 attraverso la piattaforma GoToWebinar.
Per iscriversi: pagina Eventi Opl.
I relatori:
Riccardo Marco Scognamiglio: Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo Nuova clinica Nuovi setting, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Direttore sede regionale Lombardia dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Fondatore del modello clinico Somatic Competence®, psicologo psicoanalista e psicosomatologo. Tra le sue pubblicazioni: Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).
Matteo Fumagalli: Psicologo clinico e psicosomatologo. Membro dell’équipe clinica e del Direttivo dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, in cui svolge anche attività di docenza. È co-docente del corso di Psicologia e Sociologia nell’Istituto Superiore di Osteopatia (ISOI) di Milano, Vicepresidente dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica (AIPP) e socio dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP e Cyberbullismo (Di.Te.).
Scrivi un commento