Adulti e adolescenti sono sempre stati mondi a sé stanti, ma negli ultimi anni questa frattura ha assunto connotazioni specifiche e livelli di reciproca incomprensione e incomunicabilità particolarmente elevati, molto difficili da gestire per genitori, clinici ed educatori. Cosa ha prodotto un divario così ampio? Come intervenire per arginarlo?

Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, rispettivamente Direttore Scientifico e Coordinatore dell’area Adolescenti dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, approfondiranno questa complessa tematica con Maria Concetta De Giacomo, Responsabile della sede di Monza dell’Istituto stesso, a partire dalla presentazione della loro pubblicazione Adolescenti Digitalmente Modificati (Mimesis, 2018).

Illustreranno le peculiarità degli Adolescenti Digitalmente Modificati, che hanno incarnato la rivoluzione sociale e soprattutto tecnologica, a partire dall’organizzazione neurale e dal rapporto con il corpo.

La conferenza è aperta a tutti, previa prenotazione, e si terrà il 12 aprile alle 21:00 presso il Teatro Binario 7 di via Turati 8 a Monza.

Scopri di più