L’arte di scrivere è antica come il mondo, è una gestualità che ci precede e ci accompagna lungo tutta la vita. Ci permette di esprimerci, di non dimenticare; alcuni poi la scelgono come professione o luogo di affermazione della propria creatività.
La scrittura può essere un potente strumento di dialogo con se stessi, favorendo l’organizzazione, l’accettazione e l’integrazione di ricordi anche difficili nel processo di autocomprensione e narrativa personale.
“Corpo, testo, emozioni” è un laboratorio di scrittura articolato in quattro incontri da 2 ore che intende introdurre all’utilizzo di questa arte al fine di conoscere più approfonditamente se stessi, partendo dai vissuti del proprio corpo fino ad arrivare ad atti creativi e terapeutici. È un percorso attraverso cui acquisire elementi di consapevolezza sulle proprie dinamiche “corpo – mente-ambiente” e sperimentare occasioni di condivisione, con se stessi e con altri.
È un ciclo formativo teorico – pratico, guidato da psicologhe psicosomatologhe appassionate di scrittura e si terrà:
- 10 Maggio – Corpo e inchiostro alle emozioni – parte 1
- 24 Maggio – Corpo e inchiostro alle emozioni – parte 2
- 7 Giugno – Il conflitto: il re della trama
- 21 Giugno – Narrare è narrarsi
Dalle 20:30 in presenza a Gallarate (VA) e online.
Le conduttrici:
Psicologa Psicosomatologa, Caporedattrice della rivista online Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136), Consigliere presso Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, membra dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata a Milano e Gallarate.
Laureata in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia presso l’Università Milano – Bicocca, specializzanda presso Nuova clinica Nuovi setting | Scuola di Psicoterapia analitica di gruppo, ha svolto per anni attività di ricerca e selezione del personale e formazione aziendale. Attualmente si occupa di percorsi clinici con adulti e coppie presso le sedi di Milano e Gallarate dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e di orientamento scolastico e professionale in ambito clinico. Formata al modello Res Poetry Therapy e diplomata anche presso la Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media, è da sempre interessata alle potenzialità della scrittura nell’arte e nella vita.
Psicologa Psicosomatologa, Segretaria dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Redattrice della rivista online Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136), membra dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata a Milano e Saronno.
Membro dell’equipe clinico-educativa presso la sede di Milano e di Saronno dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, contribuisce allo sviluppo di interventi in ambito scolastico attraverso progetti di formazione e prevenzione che fanno capo all’Area Apprendimento dell’Istituto di Bergamo. Si è formata al modello della psicologia psicosomatica, è attualmente specializzanda presso Nuova clinica Nuovi setting | Scuola di Psicoterapia analitica di gruppo e si si interessa di interazioni corpo-mente-ambiente secondo il modello Somatic Competence®. Approfondisce lo studio del corpo e l’interesse per lo Yoga, attraverso l’esperienza con giovani e adulti, co-conducendo incontri di Somatic Competence® Yoga nelle scuole. Formata al modello Res Poetry Therapy.
Scrivi un commento