Tutto Milano

(Febbraio  2023)

Interrogarsi sul limite, e farlo da “mente inquieta”, ossia da soggetto capace di rilanciare, di porsi domandi, di contattare le proprie aree critiche  – limitate ? – senza farsi abbattere da esse, è possibile?

La rassegna Filosofarti 2023 è organizzata sul tema del Limite e  Miguel Benasayag, filosofo e psicoanalista, Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicoterapeuta e psicoanalista, Alessia Leoni, psicologa psicoterapeuta e Andrea Zoccarato, psicologo e psicosomatologo sono i protagonisti della conferenza “Sulla natura del limite, Dialogo fra menti inquiete” per onorare la complessità dell’argomento con il pubblico presente al Teatro delle Arti di Gallarate e in diretta social.

I relatori spaziano dalla filosofia alla psicologia, a pregnanti aneddoti personali, per articolare il concetto di limite e la possibilità di affrontarlo e andare avanti tenendosi vivi, poco omologati, attivi al di là dei click del web L’articolo è di Fiorella Fumagalli.

VareseNews, MalpensaNews

(Febbraio  2023)

Le due testate web riportano le specifiche della conferenza “Sulla natura del limite, dialogo tra menti inquiete” prevista il 24/02 a Gallarate, all’interno del Teatro delle Arti e online, grazie a Filosofarti, all’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica e a Istituto di Psicosomatica Integrata, in particolare la sede di Gallarate.

La serata vuole essere uno scambio inquieto di opinioni e riflessioni tra i pensatori Riccardo Marco Scognamiglio e Miguel Benasayag sul tema del limite e sul conflitto tra adattamento e unicità, proprio di chi si interroga su quale posto occupare nel mondo.

Leggi gli articoli a seguire:

VareseNews

MalpensaNews

Milanobeatradio, articolo di Tommaso Canziani

La radio Milano Beat Radio, attraverso le parole di Tommaso Canziani, illustra la conferenza di Filosofarti “Sulla natura del limite, dialogo tra menti inquiete”. Al suo interno, i terapeuti Miguel Benasayag e Riccardo Marco Scognamiglio, intendono mettere l’accento sul concetto di inquietudine in quanto occasione per farsi domande ed esplorare con curiosità e grinta il non – saputo.

La serata si tiene il 24 febbraio con la moderazione dei clinici Alessia Leoni e Andrea Zoccarato.

Leggi l’articolo a seguire:

MilanoBeatRadio