Il corpo e l’alimentazione ieri e oggi | 15 e 22 Aprile

Home/Eventi esterni, Formazione, News/Il corpo e l’alimentazione ieri e oggi | 15 e 22 Aprile

Il corpo e l’alimentazione ieri e oggi | 15 e 22 Aprile

Senza titolo

[title size=”3″]Relatrici[/title]

Aurora Costadoni (psicologa, psicosomatologa, naturopata)

Maria Concetta De Giacomo (psicologa, psicosomatologa, musicoterapeuta orchestrale)

 

Qual è il rapporto delle generazioni attuali con il proprio corpo e con l’alimentazione? che cosa è cambiato rispetto alle generazioni di ieri?

L’epoca attuale della globalizzazione in cui vari popoli e tradizioni culinarie si intrecciano ha radicalmente modificato il rapporto con il cibo e le categorie di alimenti disponibili in commercio. Dalla mancanza di cibo del dopoguerra si è passati al fiorire odierno di diete e proposte alimentari di tutti i tipi, come la formula “all you can eat” e il fast food. Si tratta senz’altro di un arricchimento senza uguali, ma che cosa invece è andato perduto?

I due interventi proposti si articoleranno in forma di seminario; le tematiche verranno affrontate in chiave psicologica e naturopatica. Durante gli incontri è previsto uno spazio laboratoriale, per permettere ai partecipanti di esprimere le proprie esperienze e i propri vissuti in merito.

[title size=”3″]Orari[/title]

18:30 – 20:30

[title size=”3″]INGRESSO LIBERO[/title]

[title size=”3″]Luogo degli incontri[/title]

Biblioteca di Crescenzago

Viale Don Orione 19 20132 Milano

[map address=”Viale Don Orione 19 20132 Milano ” type=”roadmap” width=”100%” height=”300px” zoom=”14″ scrollwheel=”yes” scale=”yes” zoom_pancontrol=”yes” popup=”yes”][/map]

By |febbraio 21st, 2015|Categories: Eventi esterni, Formazione, News|0 Comments

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • La voce dell’angoscia
    “Quando una persona presenta un alto livello di alessitimia non sente l’emozione. Sente l’angoscia, che non ha forma. Spesso, la sola possibilità di espressione che questa angoscia trova, investe il corpo.” Riccardo Marco Scognamiglio, 2018 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.
  • LA TERRA NELLA DIMENSIONE PSICO – SOCIALE
    PSICOLOGIA PSICOSOMATICA – 34 – PUBBLICATO IL 1 LUGLIO 2018  (ARTICOLO IN PDF)  di Riccardo Marco Scognamiglio (Istituto di Psicosomatica Integrata – Milano) L’epoca moderna ha visto la sostituzione dei valori, fondati prevalentemente sul concetto di sacro, con il culto dell’oggetto, che nella post modernità è stato assorbito dalla logica del consumo, in cui l’oggetto […]